L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO ZUCCHINE E PROSCIUTTO

27 Aprile 2016 - Visite (403)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Le prime zucchine della stagione cominciano a vedersi sui banchi dei mercati, perchè non utilizzarle in cucina per piatti davvero succulenti? Ecco perciò un gustosissimo risotto, pronto da mangiare sia appena fatto che passato in forno. Un mix di sapori che donano cremosità al piatto. Non vi resta che provarlo!

INGREDIENTI

1 Zucchina
4 fette Prosciutto cotto
3 cucchiaio Olio evo
1 Cipolla piccola
1 litri Brodo vegetale
5 cucchiaio Vino bianco
200 gr Riso per risotti
80 gr Formaggio spalmabile alle olive
80 gr Grana padano grattugiato
100 gr Scamorza a fettine
1 bustina Zafferano
1 goccia Aroma zafferano

PROCEDIMENTO

13062137_10204368583735239_8191408339086159064_n

Tagliare la cipolla sottilmente e farla soffriggere in una padella con l’olio evo. Nel frattempo lavare e poi tagliare la zucchina a julienne e inserirla nella padella con l’olio e la cipolla. Farla appassire un poco e poi sfumare con il vino bianco. Far evaporare il vino e aggiungere il riso. Lasciare tostare qualche minuto e poi procedere con l’aggiunta di brodo (poco per volta) fino a cottura ultimata del riso (circa 12/15′).

Un minuto prima di concludere la cottura mantecare il risotto con l’aggiunta del formaggio spalmabile alle olive, della bustina di zafferano (per colorire) e con una goccia aromatizzante allo zafferano.

Mescolare il tutto senza far asciugare troppo il risotto sui fornelli.

Preparare una teglia da 20 cm e inserire metà quantità del risotto. Spolverare con metà del formaggio grana, ricoprire con le fette di scamorza e poi di prosciutto cotto.

Inserire il risotto rimasto e poi spolverare con l’ultima quantità di grana grattugiato.

Infornare a 180° C per 20′ circa o fino a quando la superfice non risulta appena dorata.

Sfornare, lasciare a temperatura ambiente per 5′ circa e poi impiattare.

Buon appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

Buono sia appena fatto che passato in forno.

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PASTA E CAVOLFIORE MAGIC COOKER

Quanti di noi evitano di cucinare qualcosa perché dopo l'odore ci perseguita per giorni??? E il cavolfiore è uno di quei piatti che se…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano