L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

FETTUCCINE AL RAGÙ DI SALSICCIA

3 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Le fettuccine al ragù di salsiccia sono un primo piatto sostanzioso e altrettanto gustoso. Qualche giorno fa mi sono state regalate delle uova fresche e, non avendo deciso ancora cosa cucinare per pranzo, ho preparato delle fettuccine in casa.

Come condimento ho pensato ad un ragù ma in casa non avevo la carne macinata. Il ragù di salsiccia si prepara con lo stesso procedimento del classico ragù, usando però al posto della carne macinata le salsicce private della pelle e sbriciolate.

 

INGREDIENTI

La pasta all'uovo:

250 gr di farina 00
150 gr di farina di semola rimacinata
4 uova intere
1 cucchiaino di sale

Il condimento:

3 salsicce macinate
1passata di pomodoro
olio
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta all’uovo (seguendo la mia ricetta) e, dopo aver fatto asciugare le sfoglie di pasta all’uovo, con l’aiuto della macchina per la pasta, tagliate le fettuccine. Spolveratele di farina e mettetele su un vassoio. 

Fettuccine al ragù di salsicca (foto 1)

Preparate il ragù: in una pentola dal fondo alto, fate soffriggere olio, sedano, carota e cipolla (tagliati a dadini). Private le salsicce della pelle e sbriciolatele aggiungendole al soffritto.

Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco dolce per mezz’ora. Aggiustate di sale e pepe.

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolatele e saltatele in padella insieme al condimento. Impiattate e completate con un ciuffetto di basilico fresco e una grattugiata di formaggio.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete preparare le fettuccine in largo anticipo e conservarle in freezer fino al momento della cottura.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

LINGUINE CON ANELLI DI TOTANO

Oggi vi propongo un primo piatto molto sfizioso a base di pesce. Il totano è uno dei molluschi che preferisco, si trova facilmente in…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano