L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

COSTINE DI MAIALE IN SALSA BARBECUE

12 Febbraio 2017 - Visite (1421)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Un modo un po' insolito di cucinare le costine, lasciate caramellare in forno per 2 ore, con lo zucchero di canna e grigliate con la salsa barbecue. Un contrasto tra il dolce e  il piccante.

INGREDIENTI

1 kg Puntine di maiale
q.b. Pepe nero
1 cucchiaino Peperoncino rosso
1 cucchiaino Paprika piccante
2 cucchiaino Sale
5 cucchiaio Zucchero di canna
4 cucchiaio Salsa barbecue
200 ml Acqua

PROCEDIMENTO

Massaggiare le costine con il sale su entrambi i lati, aggiungere 1/2 cucchiaino di  pepe nero, il pepe rosso e la paprika su entrambi i lati. Adagiare in teglia e coprire la parte superiore con lo zucchero di canna. Versare un bicchiere d'acqua sul fondo della teglia. Chiudere con l 'alluminio, cuocere per 2 ore in forno a 180°.
quando sono cotte, riscaldare una padella grigliata appoggiarvi le costine e spennellarle su entrambi i lati con la salsa barbecue. Cuocere 3/5 minuti per lato e servire.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BOCCONCINI DI FRICADELLES

Puo' definirsi un piatto del nord Europa. Questi bocconcini devono risultare molto morbidi ecco perche' la macinazione della carne deve risultare finissima Un piatto molto…

GATTÒ DI PATATE ALLA PALERMITANA

Il gattò di patate  dal francese gateau( pronuncia gatò) ci ricorda l’influenza francese nella cucina siciliana. Nel seicento, non c’era casa aristocratica palermitana che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano