L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

COSTINE DI MAIALE IN SALSA BARBECUE

12 Febbraio 2017 - Visite (1406)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Un modo un po' insolito di cucinare le costine, lasciate caramellare in forno per 2 ore, con lo zucchero di canna e grigliate con la salsa barbecue. Un contrasto tra il dolce e  il piccante.

INGREDIENTI

1 kg Puntine di maiale
q.b. Pepe nero
1 cucchiaino Peperoncino rosso
1 cucchiaino Paprika piccante
2 cucchiaino Sale
5 cucchiaio Zucchero di canna
4 cucchiaio Salsa barbecue
200 ml Acqua

PROCEDIMENTO

Massaggiare le costine con il sale su entrambi i lati, aggiungere 1/2 cucchiaino di  pepe nero, il pepe rosso e la paprika su entrambi i lati. Adagiare in teglia e coprire la parte superiore con lo zucchero di canna. Versare un bicchiere d'acqua sul fondo della teglia. Chiudere con l 'alluminio, cuocere per 2 ore in forno a 180°.
quando sono cotte, riscaldare una padella grigliata appoggiarvi le costine e spennellarle su entrambi i lati con la salsa barbecue. Cuocere 3/5 minuti per lato e servire.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CARBONNADE BELGA

Questo e' un piatto di origine belga che si mangia insieme alle patatine fritte. Ma in belgio cosa non si mangia con le patatine…

POLLO ALLE MELE

Cosce di pollo cotte in tegame con il metodo GIOTTO,  con mele, panna o kefir e pancetta. Piatto ricco da gustare nelle fredde sere invernali …

CONIGLIO ALLA CACCIATORA

Questo secondo piatto è un classico della cucina tipica italiana,  una preparazione diffusa in molte regioni,  motivo per cui si possono trovare molte interpretazioni.La…

SPEZZATINO CON PATATE

Grande classico della cucina nostrana!  Ricetta antichissima della tradizione popolare realizzata originariamente con carne non pregiata. La carne dal taglio povero necessitava, per ammorbidirsi,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano