L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CROSTINI CON SALSICCIA E STRACCHINO

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Vi propongo una ricetta tipica della Regione Toscana. Si tratta dei crostini con salsiccia e stracchino al profumo di salvia, la prima volta gustai questa prelibatezza proprio in Toscana a casa di amici, a cui ho subito chiesto la procedura!

Cucino spesso questa ricetta, non solo come antipasto o buffet alle feste, ma anche come salva cena o quando ho del pane raffermo da smaltire.

Una ricetta semplicissima da preparare e cuoce in pochi minuti. Per una buona riuscita occorre usare una buona salsiccia macinata e delle fette di pane casareccio cotto a legna (meglio se vecchio di un paio di giorni).

Normalmente uso lo stracchino che risulta più morbido. Secondo me è l’ideale per questa ricetta.

 

INGREDIENTI

100gr di stracchino
2 salsicce
pepe
salvia
4 fette di pane raffermo cotto a legna

PROCEDIMENTO

Private della pelle le salsicce e sbriciolatele in una ciotola, aggiungete lo stracchino e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.

Tagliate le fette di pane raffermo media misura mentre se vi serve come antipasto fate mini fette.

Spalmate il composto preparato sulle fettine di pane raffermo, condite con pepe e salvia e cuocete in forno ventilato a 200 gradi circa. 

Non appena i crostini diverranno dorati e croccanti, sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Ottime se accompagnate con una buona insalata come contorno.

crostini salsiccia e stracchino mini

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

SARDE “ALLINGUATE”

Il piatto che vi presento oggi è uno dei piatti  così detti "poveri"  della tradizione palermitana, e come tale nasce dall'estro e la fantasia…

TONNO SOTT’ OLIO

Fare la conserva dal tonno è molto semplice, ma dobbiamo anche seguire dei passaggi obbligatori. È importantissimo quindi sterilizzare per bene i barattoli per…

LE MIE TARALLE

Biscotto  tipico della pasticceria palermitana a forma di ciambella, la troviamo nelle nostre pasticcerie siciliane....ma da oggi anche a  casa mia!!!  Un amico pasticcere…

BISCOTTI MUSICARELLI ALLA CANNELLA

I Musicarelli alla Cannella sono dei biscotti dall'originalissima forma di chiave di violino. Questi biscotti, realizzati con una profumata pasta frolla alle spezie, sono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano