L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CROSTINI CON SALSICCIA E STRACCHINO

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Vi propongo una ricetta tipica della Regione Toscana. Si tratta dei crostini con salsiccia e stracchino al profumo di salvia, la prima volta gustai questa prelibatezza proprio in Toscana a casa di amici, a cui ho subito chiesto la procedura!

Cucino spesso questa ricetta, non solo come antipasto o buffet alle feste, ma anche come salva cena o quando ho del pane raffermo da smaltire.

Una ricetta semplicissima da preparare e cuoce in pochi minuti. Per una buona riuscita occorre usare una buona salsiccia macinata e delle fette di pane casareccio cotto a legna (meglio se vecchio di un paio di giorni).

Normalmente uso lo stracchino che risulta più morbido. Secondo me è l’ideale per questa ricetta.

 

INGREDIENTI

100gr di stracchino
2 salsicce
pepe
salvia
4 fette di pane raffermo cotto a legna

PROCEDIMENTO

Private della pelle le salsicce e sbriciolatele in una ciotola, aggiungete lo stracchino e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.

Tagliate le fette di pane raffermo media misura mentre se vi serve come antipasto fate mini fette.

Spalmate il composto preparato sulle fettine di pane raffermo, condite con pepe e salvia e cuocete in forno ventilato a 200 gradi circa. 

Non appena i crostini diverranno dorati e croccanti, sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Ottime se accompagnate con una buona insalata come contorno.

crostini salsiccia e stracchino mini

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

STRACCETTI DI POLLO PICCANTI

Avete mai provato a far in casa questi semplici straccetti di pollo? Tempo fa mi trovavo in un bar con mio marito a prendere…

PANINI ALL’OLIO

Impastando , impastando tra i miei lievitati non potevano mancare i panini all'olio.. morbidi e ideali per essere farciti, se fatti in piccole taglie…

STRACCHINO FRESCO FATTO IN CASA

Da qualche tempo ho scoperto una nuova passione,quella del formaggio fatto in casa, dopo qualche prova e qualche sbirciatina qua e là  lo stracchino…
Polpette di sarde in agrodolce

POLPETTE DI SARDE IN AGRODOLCE

Le Polpette di sarde in agrodolce sono un antipasto tipico siciliano, che può essere consumato anche come secondo. Da preparare in anticipo e gustare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano