L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON PANNA E NUTELLA

17 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    14 persone

Cupcake la mia passione!! Adoro fare questi fantastici dolci, in famiglia sono molto apprezzati. Oggi vi propongo una variante cioccolatosa: la base del cupcake è un tortino al cacao con aggiunta di gocce di cioccolato, una vera golosità.

La crema che li farcisce è una semplice panna montata e nutella ma, si sa, panna e nutella accoppiata perfetta! Il tutto decorato con altre gocce di cioccolato! Un tortino di questo ed ogni tipo di tristezza sparisce, provare per credere! ;-D

 

INGREDIENTI

Cupcake:

200 gr di farina 00
2uova
60 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
150 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato

La crema:

250 ml di panna da montare (vegetale già zuccherata)
3 cucchiai pieni di nutella
gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare; mettete le gocce di cioccolato in freezer fino al momento di utilizzarle.

In una ciotola mescolate gli ingredienti solidi: la farina setacciata, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola gli ingredienti liquidi: le uova sbattute, il burro fuso freddo e il latte.

Mettete poi, i liquidi nella ciotola dei solidi e mescolate con una frusta a mano amalgamando per bene. Mettete il preparato nei pirottini, completate mettendo le gocce di cioccolato (appena tolte dal freezer) sui cupcake e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/25minuti.

Sfornate i vostri cupcake e lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo montate la panna ben soda, incorporando un po’ alla volta la nutella fino ad ottenere una crema. Copritela da pellicola e conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Una volta freddi, farciti i cupcake usando una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, facendo una leggera pressione sulla sacca con un movimento circolare fino a formare una montagnetta di crema sui cupcake. Decorate con altre gocce di cioccolato e conservateli in frigo, tirateli fuori un’ora prima di conservarli

CONSIGLI DELLO CHEF

Il giorno dopo sono ancora più buoni

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

IRIS AL FORNO

la ricetta tradizionale prevede la crema bianca di latte senza uova,ma questa è la versione (ricca) con crema di ricotta.

SEMIFREDDO RICOTTA E PANNA

Un semifreddo nato dal nulla. Un accostamento di ingredienti che spesso si fa, ma qui a fare la differenza è proprio la copertura per…

MINI WONDER CAKES

Ecco le mini wonder cakes Un connubio di sapori alla frutta perfetto per una 'mini torta a 3 piani', addolcita ancora di più dalla…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano