L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON PANNA E NUTELLA

17 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    14 persone

Cupcake la mia passione!! Adoro fare questi fantastici dolci, in famiglia sono molto apprezzati. Oggi vi propongo una variante cioccolatosa: la base del cupcake è un tortino al cacao con aggiunta di gocce di cioccolato, una vera golosità.

La crema che li farcisce è una semplice panna montata e nutella ma, si sa, panna e nutella accoppiata perfetta! Il tutto decorato con altre gocce di cioccolato! Un tortino di questo ed ogni tipo di tristezza sparisce, provare per credere! ;-D

 

INGREDIENTI

Cupcake:

200 gr di farina 00
2uova
60 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
150 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato

La crema:

250 ml di panna da montare (vegetale già zuccherata)
3 cucchiai pieni di nutella
gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare; mettete le gocce di cioccolato in freezer fino al momento di utilizzarle.

In una ciotola mescolate gli ingredienti solidi: la farina setacciata, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola gli ingredienti liquidi: le uova sbattute, il burro fuso freddo e il latte.

Mettete poi, i liquidi nella ciotola dei solidi e mescolate con una frusta a mano amalgamando per bene. Mettete il preparato nei pirottini, completate mettendo le gocce di cioccolato (appena tolte dal freezer) sui cupcake e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/25minuti.

Sfornate i vostri cupcake e lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo montate la panna ben soda, incorporando un po’ alla volta la nutella fino ad ottenere una crema. Copritela da pellicola e conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Una volta freddi, farciti i cupcake usando una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, facendo una leggera pressione sulla sacca con un movimento circolare fino a formare una montagnetta di crema sui cupcake. Decorate con altre gocce di cioccolato e conservateli in frigo, tirateli fuori un’ora prima di conservarli

CONSIGLI DELLO CHEF

Il giorno dopo sono ancora più buoni

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Cupcake vegani

CUPCAKE VEGANI CON I CACHI

Questo è un dolce molto gustoso e semplice, ideale per chi segue una dieta vegana, visto che non ci sono ingredienti di origine animale.…

OMINI DI PAN DI ZENZERO

E' una ricetta anglosassone realizzata per le feste natalizie Sono biscotti speziati e si possono realizzare in tante forme diverse: omini,renne,alberelli o stelline da…

CIAMBELLONE BIANCO E NERO

La prima volta che ho preparato questo fantastico ciambellone è stato per una bimba intollerante al lattosio. In questo dolce non viene usato il…

PAVLOVA

La pavlova non è un dolce italiano e neppure siciliano come tutti ben sapete. Le sue origini sembrano essere Australiane e della Nuova Zelanda,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano