L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

DOBOS TORTA

4 Gennaio 2017 - Visite (293)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Questa torta è composta da 7 strati di pandispagna , fatti ad uno ad uno. Quindi un pò lunga ,consiglio di preparare le basi anche la mattina. Copriteli bene , poi fate la crema e farcite la torta.

Questa ricetta è ungherese, abbastanza elaborata da realizzare. Con questa torta ho vinto un concorso di pasticceria e conservo un bellissimo ricordo.

INGREDIENTI

9 Uova
500 gr Zucchero semolato
180 gr Farina 00
530 gr Burro
200 gr Cioccolato fondente
50 gr Cacao amaro
100 gr Acqua
1 mezza Vaniglina
30 ml Rum
200 gr Zucchero a velo
50 gr Cioccolato bianco

PROCEDIMENTO

disco

Prima fase, preparazione delle foglie di pandispagna:

Montate 7 uova con 200 gr di zucchero semolato, devono essere spumosi e triplicare il volume.Prendere 180 gr di burro e scioglierlo a bagnomaria, unitelo alle uova. Setacciate la farina aggiungete la vaniglia e unitelo al composto delicatamente. In una piccola teglia misura 22- 24 cm, massimo, dal bordo basso e ben unta,  versate un mestolino di impasto, tenete conto che ne dovete fare 7.

Fate cuocere, per ognuno, per 6 minuti a forno statico a 200°. Completate tutte le sfoglie.

Preparazione della crema al burro:

In un tegamino versate l'acqua e il restante zucchero semolato, portare ad ebollizione, con un termometro da cucina controllate la temperatura, deve arrivare a 121°. In una planetaria mettete il burro a temperatura ambiente, montate con la frusta a filo, deve risultare ben montato, ora unite le uova e continuate a montare, ora versate lo sciroppo di acqua e zucchero a filo, così pastorizzerete le uova, continuate a girare la crema. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo , infine unita anche il cacao amaro e il rum.  Ora la crema è pronta.

Farcitura della torta:

Scegliete il disco di pandispagna migliore e tenetelo da parte , servirà per ultimo.

Spalmate uno strato di crema su ogni disco di pan di spagna, fate attenzione a livellare bene. Completate tutti i dischi, coprite bene tutto, compresi i bordi, con la crema, tenete un pò di crema per fare la decorazione.

Decorazione :

Sciogliete lo zucchero al velo con 30 gr di burro, fate attenzione a questa operazione perchè è un pò delicata. Deve risultare ben caramellato e fluido, ora versatelo sul disco di pandispagna tenuto da parte, con una spatola stendetelo benissimo, con un coltello lungo a lama ben affilata unto d 'olio tagliatelo a spicchi, prima in quattro e poi in otto parti, questa operazione è la più delicata e difficile perchè dovete essere veloce, prima che il caramello solidifichi.

Ora con una sac-a-poche mettete il resto di crema e fate dei piccoli ciuffetti ,ben distanziati ,devono essere otto. Disponete ora i spicchi sopra i ciuffetti a raggiera, come nella foto.

Sciogliete il cioccolato bianco e fate dei piccoli decori; per questa operazione occorre un cornetto di carta oppure la sac-a-poche con il beccuccio n 1°.

CONSIGLI DELLO CHEF

La ricetta è molto lunga ed elaborata , ma basta provarci e il risultato sarà davvero sorprendente.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TORTA KINDER PARADISO

Una delle cose che mi  rende felice è essere nonna ed è grazie al mio nipotino che mi sono  data da fare per realizzare…

SOFFICITA’ AL CAFFE’

Mettiamoci all'opera per la colazione del weekend in famiglia. Cosa preparare? Ecco ci sono: la ricetta suggeritami da zia Graziella è un'ottima soluzione per…

TORTA MOUSSE AI 3 CIOCCOLATI

Torta super facile  e veloce. L'ho fatta in varie occasioni anche come torta di compleanno. Il mio fidanzato l'adora, tanto che l'ha ribattezzata "Torta…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano