L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Gli Eclairs con crema al cioccolato sono dei fantastici dolci fatti con la pasta choux, farciti con crema al cioccolato e glassati con del cioccolato fondete fuso.

Gli Eclairs sono di origine francese e vengono preparate in qualsiasi pasticceria, ottimi come dolcino domenicale ma anche a merenda.

Possono essere farciti anche con solo panna montata oppure con crema al cioccolato bianco, il risultato è sempre grandioso!

 

INGREDIENTI

La crema al cioccolato:

500 ml di latte
3 rossi di uovo
60 gr di zucchero
75 gr di farina
mezza bacca di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente

Gli Eclairs:

400 ml di acqua
160gr di burro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
8 uova
240gr di farina
200 gr di cioccolato fondente per la glassa

PROCEDIMENTO

Come prima cosa preparate la crema al cioccolato: In una ciotola, lavorate i rossi di uovo con lo zucchero fino a che non si sciolga completamente. Incorporate lentamente la farina setacciata e la polpa della mezza bacca di vaniglia.

Nel frattempo, in una pentola a fondo alto, fate scaldare (ben caldo) il latte assieme alla bacca di vaniglia svuotata. Aggiungete a filo il latte al composto delle uova sempre mescolando con una frusta a mano.

Una volta incorporato tutto il latte, trasferite la crema nella pentola e rimettetela sul fuoco a fiamma dolce e mescolate di continuo fino a che la crema non si addensa. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolato fino a che non sia sciolto completamente.

Mettete la crema in una vassoio di vetro, coperta da pellicola a contatto, e mettetela in frigo a raffreddare. Prima di utilizzare la crema date un’altra bella mescolata.

Preparate la pasta choux per gli Eclairs: In una pentola con fondo alto, mettete il burro a pezzetti e l'acqua, aggiungete il sale, lo zucchero e mescolate fino a che non bolla.

Togliete dal fuoco e aggiungete la farina (tutta insieme) girando inizialmente con la frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Trasferite la palla d’impasto ottenuta in una ciotola e lasciate intiepidire.

Aggiungete all’impasto le uova, uno alla volta, facendolo assorbire completamente prima di metterne un altro, fino ad ottenere un impasto cremoso. Prendete una placca da forno e foderatela di carta.

Con l'aiuto di una sacca da pasticciere formate delle strisce lunghe dove passare due volte per ottenere gli eclairs. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per circa 30 minuti, fino a quando non risultino dorate, fate raffreddare.

Riempite gli Eclairs con la crema al cioccolato utilizzando una sacca da pasticcere, facendo un buchino alla parte di sotto del bignè. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o meglio ancora nel microonde, con l’aiuto di un pennello da cucina macchiate la superficie di ogni Eclairs farcito. Tenete in frigo almeno un’ora in frigo prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Durano un paio di giorni conservati in frigo.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TARTUFINI DI CIOCCOLATO E ALBICOCCHE SECCHE

Un dolce veramente semplice, realizzabile anche dai più pasticcioni, con soltanto due ingredienti, ma veramente ottimo!! Va bene per tutti, celiaci, vegetariani, vegani, macrobiotici…

CREMA FREDDA IN COPPE

Dolce al cucchiaio e facile da preparare; è buono da gustare con questa decorazione fa gola anche ai bambini.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano