L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

FETTUCCINE ALLA CURCUMA CON PESTO DI AGRUMI

11 Marzo 2016 - Visite (1254)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Questo primo nasce dalla mia passione per le spezie,il contrasto della curcuma con agrumi e profumi mediterranei l'ho trovato eccezionale,un condimento veloce che si può utilizzare anche con la pasta tradizionale.

INGREDIENTI

q.b. Vino bianco
6 Gamberi
150 gr Farina di semola
1 cucchiaino Curcuma
150 ml Olio d'oliva
1 Sale
1 Arancia
2 Filetti di acciuga
2 cucchiaio Capperi
1 mazzetto Basilico
50 gr Farina di pistacchio
90 gr Acqua

PROCEDIMENTO

Per la pasta fresca alla curcuma:

Nell'impastatrice, mettere farina e curcuma Impastare aggiungendo l'acqua poco alla volta  (oppure fate l'impasto a mano, mischiando farina e curcuma e disponendo a fontana. Impastare aggiungendo acqiua poco alla volta fino a finirla).
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio,avvolgere in un canovaccio pulito e lasciar riposare 30 min. Passare l'impasto alla sfogliatrice spessore 5,poi ricavare le fettuccine,lasciare asciugare la pasta  su una spianatoia giusto il tempo di preparare il condimento.

Per il pesto agli agrumi:

Pelate a vivo l'arancia e mettetela nel frullatore insieme al basilico,alle acciughe,ai capperi e alla farina di pistacchi,versate l'olio a filo fino ad ottenere un pesto cremoso, tenetelo da parte. Pulite i gamberi,fate scaldare un po' d'olio in una padella,aggiungete i gamberi e sfumate con un goccio di vino bianco.

A questo punto cuocete la pasta solo 2min, versatela nella padella coi gamberi e aggiungete il pesto agli agrumi,saltate ancora due min.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

RISOTTO ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Le prime zucchine della stagione cominciano a vedersi sui banchi dei mercati, perchè non utilizzarle in cucina per piatti davvero succulenti? Ecco perciò un…

SPAGHETTI ALLA PAOLINA

Spaghetti alla paolina o palina...... come lo chiami , lo chiami ,quello che conta è il gusto e questo è un piatto davvero molto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano