L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

FRESCA INSALATA DI LENTICCHIE

22 Giugno 2017 - Visite (212)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

L'insalata di lenticchie è un piatto molto salutare, vegano e gluten free,  ideale per un pranzo o una cena leggera ma ricco di gusto. Se preparata con il dovuto anticipo diventa ancor più saporita.  Il risultato è un'insalata colorata e gustosa. L’insalata di lenticchie con pomodori e cipollotti  può essere servita come contorno o addirittura come piatto unico

INGREDIENTI

80 gr Lenticchie
70 gr Rucola
6 Pomodorini ciliegino
mezza Cipolla rossa
q.b. Salsa di soia
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale
1 Foglie di alloro

PROCEDIMENTO

Le lenticchie considerate in questa ricetta sono del peso a crudo, e cotte con una foglia di alloro.

Raffreddate si procede a condire l'insalata, aggiungendo tutti gli ingredienti

La cipolla della qualità rossa,  che prima di aggiungerla  all’insalata , metterla affettata con una mandolina  in un colapasta con del sale per un pò, quindi sciacquate e asciugate

I pomodorini a spicchi, la rucola e insaporire con olio, origano, pepe, salsa di soia, aggiustate  di sale se occorre...e buon appetito

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 9 Ottobre 2017

    I legumi: proprietà e ricette di Cuor di Cucina

    […] FRESCA INSALATA DI LENTICCHIE […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

POLPETTE DI VERDURE

Quando i miei bimbi non vogliono mangiare le verdure, io preparo queste, Polpettine colorate. E ultimamente le ho fatte per un'amica vegetariana.

L’ESTROSA INSALATA

Il leggero retrogusto amaro del radicchio variegato è addolcito dalle albicocche e dal sapore delicato dell’asiago. La nota dolce è data dalle pere decana, la nota…

PEPERONATA

Piatto tipico palermitano come la caponata, la peperonata è un contorno che abbiniamo a tutto, dal riso all'arrosto. Essendo un piatto poco digeribile, io…

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Questa volta l'agrodolce che mi accompagna in molte preparazioni, esalta questo ottimo contorno di cipolline. semplice da preparare e pieno di gusto, in grado di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano