L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

FRITTATA RIPIENA

16 Maggio 2016 - Visite (615)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Per cena? Molte volte devi inventare. Ma intanto il tempo scorre e così aprendo il frigo vedo delle uova, prosciutto e mozzarella e così mi sono detta: 'Faccio una frittatina ripiena filante? Facile e veloce e il risultato è assicurato.
La frittata è un piatto classico ma versatile; infatti, ognuno può sbizzarrirsi con versioni ricche di ingredienti.

INGREDIENTI

3 Uova
50 gr Grana padano grattugiato
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Sale
2 cucchiaio Olio extravergine di oliva
2 fette Prosciutto cotto
100 gr Mozzarella

PROCEDIMENTO

13094367_10204424155964510_3160200590882247668_n

Sbattere le uova con il sale, aggiungere il grana grattugiato e il prezzemolo tritato e far amalgamare bene il tutto.

Nel frattempo mettere a riscaldare una padella antiaderente (per crepes) con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, poi aggiungere il composto di uova, facendo attenzione a far coprire completamente la padella.

Far cuocere bene e poi girarla.

Quando entrambi i lati della frittata saranno ben cotti, posizionare su una metà della frittata le due fette di prosciutto cotto e la treccina di mozzarella sfilettata. Richiudere con l'altra metà e poi far cuocere ancora, girandola da entrambi i lati in modo che la mozzarella sia filante.

Impiattare e servire calda.

13124916_10204424156324519_6790974968709486310_n

 

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FILETTO DI HALIBUT AL CARTOCCIO

L'halibut è un pesce dei freddi mari scandinavi ideale per la dieta ipocalorica e sana, povera di grassi e di colesterolo. Il mio nipotino…

SARDE IMBOTTITE.

Sono molto legata a questo piatto per le sensazioni che mi risveglia ogni volta che lo faccio e lo gusto. Sensazioni olfattive , degustative…
Peperoni ripieni

PEPERONI RIPIENI

I Peperoni ripieni sono una ricetta molto sostanziosa, da servire come secondo o come piatto unico. Rappresentano un piatto adatto a tutte le stagioni, da mangiare caldo…

VITELLO ALL’ARANCIA

portate sulla vostra tavola queste "quasi" cotolette..... lo sembreranno davvero anche se più leggere e più profumate !!! Al primo morso esclamerete: " mmmmmmhhhhhhhh cos'è????????"

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano