L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

FROLLINI AL FORMAGGIO

12 Marzo 2021 - Visite (65)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

I Frollini al formaggio sono gustosi biscottini salati, ideali per l’aperitivo. La base della preparazione è una semplice pasta frolla con l’aggiunta degli ingredienti salati che possono essere: un formaggio saporito come il caciocavallo, o pecorino o se si preferisce un gusto meno intenso, il parmigiano, e delle spezie che possiamo scegliere a nostro gusto Il risultato è un delizioso salatino, ideale per un simpatico aperitivo o come antipasto di un menu importante. molto interessante anche la variante Frollini al Basilico

 

INGREDIENTI

150 gr Farina 00
150 gr Burro fuso
1 Uova
1 Tuorlo
80 gr Caciocavallo stagionato - cascavaddu
1 pizzico Noce moscata
50 gr Semi di papavero
5 gr Misto secco di erbe per spaghettata

PROCEDIMENTO

  • In un Robot da Cucina impastare il tuorlo dell'uovo con il formaggio grattugiato, la farina, sale e noce moscata; aggiungere il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere quindi il misto erbe secche per spaghettata.

     

  • Ottenuta una frolla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per un'oretta fino a che non è ben dura.

  • Quindi stenderla tra due fogli di carta forno per evitare che si rompa, o se fredda a sufficienza stendere direttamente col matterello.

 

  • ritagliare, con appositi taglia biscotti,  frollini della forma desiderata e adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno

    • spennellarli con un po' di uovo e/o cospargere facoltativamente con semi di papavero

  • Far cuocere i frollini di parmigiano in forno a 180° per 10 minuti.

   

Buon Appetito

CONSIGLI DELLO CHEF

      Fornetto   

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

TORTINO DAL CUORE CALDO

La ricetta che sto per proporvi è di un dolce a cui non potrete resistere. I tortini dal cuore caldo sono dei fantastici dessert,…

DOLCETTI FREDDI AL CAFFÈ

Bastano pochi ingredienti e potrete avere dei dolcetti squisiti! il caffè e la mandorla si sposano divinamente!!!!! Senza cottura, pochi minuti ed è fatta.

RISOTTO ALLE PESCHE E ZENZERO

Mi piace mettere la frutta nei miei piatti,i risotti diventano profumati colorati e particolari,al mango,alle fragole,alle ciliegie...oggi tocca alle pesche,lo zenzero da un tocco…

PUPI CON L’UOVO

Quanti ricordi d'infanzia..durante la settimana Santa le nostre nonne impastavano a mano tanti chili di farina per preparare i pupi con l'uovo.  Per le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano