L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

GRATIN DI PASTA CON SALSICCIA E STRACCHINO

Ricette

GRATIN DI PASTA CON SALSICCIA E STRACCHINO

24 Gennaio 2014
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

La gratin di pasta con salsiccia e stracchino è un fantastico primo piatto golosissimo e veloce, ottimo quando si ha poco tempo per cucinare. Per la preparazione di questo piatto occorrono delle buone salsicce a pezzi, dello stracchino fresco, formaggio grattugiato e come formato di pasta gli ziti tagliati sono l’ideale. In 15 minuti preparerete un primo piatto da leccarsi i baffi!

 

INGREDIENTI

2 salsicce a pezzi
250 gr di stracchino fresco
350 gr di pasta formato ziti tagliati
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
salvia

PROCEDIMENTO

Lessate la pasta al dente in acqua bollente salata. Nel frattempo in una ciotola mescolate lo stracchino con la salsiccia a pezzi privata della pelle, condite il tutto con salvia e poco pepe nero.

Appena la pasta è al dente, scolatela e rimettetela nella pentola. Mettete un filo di olio per non farla attaccare, e conditela con il preparato di salsiccia e stracchino.

Prendete una pirofila di vetro e ungetela con poco olio, riempitela con la pasta condita, spolverate con formaggio grattugiato e mettete in forno con solo il grill acceso per 5 minuti (fino a che non risulti bella dorata e croccante). Servite la vostra pasta ancora calda.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete preparare la pasta anche un po’ di tempo prima, passarla sotto al grill solo poco prima di consumarla, è ottima calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

30 giorni gratuiti

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano