L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

GRISSINI CURCUMA E CIPOLLA

22 Agosto 2016 - Visite (1520)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Amo il pane con la cipolla quindi perchè non provare a fare dei grissini fragranti leggermente speziati e cipollosi? Ottimi con i salumi ma anche da sgranocchiare così davanti alla tv...

INGREDIENTI

200 gr Farina di semola
300 gr Farina manitoba
30 ml Olio d'oliva
250 ml Acqua
15 gr Sale
1 mezzo Curcuma in polvere
1 Cipolla
1 cucchiaino Zucchero semolato
5 gr Lievito di birra

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritate a coltello la cipolla e fatela stufare in padella con un cucchiaio d'olio,un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua per 10-15 min. Una volta cotta lasciatela raffreddare.

Preparate l'impasto:

Sciogliete il lievito in poca acqua presa dal totale e un cuchiaino di zucchero,versate nell'impastatrice (o a mano come preferite) le due farine setacciate,aggiungete il lievito sciolto e la restante acqua,(la dose dell'acqua può variare a seconda del tipo di farina)cominciate ad impastare,sciogliete la curcuma nell'olio d'oliva e versatelo nell'impasto,che deve risultare compatto non troppo morbido,per ultimi il sale e la cipolla cotta,impastate per circa 15 min. Lasciate lievitare per 1 ora e 30 min.

Riprendete l'impasto lievitato,sgonfiatelo e stendetelo su un piano cosparso di semola fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

Dividete il rettangolo a metà per la larghezza,spennellateli con olio d'oliva e spolverateli leggermente con un po di semola,tagliate delle strisce per tutta la lunghezza larghe due cm.

Lasciatele riposare 20 minuti coperte con un canovaccio,poi attorcigliatele tirandole un po e sistematele sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Infornate a 180° per 15 min poi abbassate a 15° per altri 10 min,diventeranno croccanti senza bruciarsi.

IMG_20160821_132812 IMG_20160821_132824

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROISSANT SFOGLIATI

I croissant sfogliati sono una ricetta tratta dal libro “Croissant e biscotti” di Luca Montersino. E' una ricetta che ho conosciuto come base di…

PANINI CON LIEVITO MADRE

Adoro i lievitati e soprattutto se fatti con il lievito naturale e quindi il lievito madre. Dovevo rinfrescare il mio lievito , lasciato in…

PIZZE FRITTE E BACCALÀ

Una prelibatezza della provincia di Foggia. Si tratta di frittelle di pasta di pane che contengono pezzi di baccalà sfilettato. Ottime da gustare soprattutto…

DANUBIO SALATO

Il danubio è un rustico simpaticissimo, si serve infatti su un vassoio direttamente a centro tavola e ogni commensale prenderà da sè una pallina…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano