L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

GRISSINI CURCUMA E CIPOLLA

22 Agosto 2016 - Visite (1393)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Amo il pane con la cipolla quindi perchè non provare a fare dei grissini fragranti leggermente speziati e cipollosi? Ottimi con i salumi ma anche da sgranocchiare così davanti alla tv...

INGREDIENTI

200 gr Farina di semola
300 gr Farina manitoba
30 ml Olio d'oliva
250 ml Acqua
15 gr Sale
1 mezzo Curcuma in polvere
1 Cipolla
1 cucchiaino Zucchero semolato
5 gr Lievito di birra

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritate a coltello la cipolla e fatela stufare in padella con un cucchiaio d'olio,un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua per 10-15 min. Una volta cotta lasciatela raffreddare.

Preparate l'impasto:

Sciogliete il lievito in poca acqua presa dal totale e un cuchiaino di zucchero,versate nell'impastatrice (o a mano come preferite) le due farine setacciate,aggiungete il lievito sciolto e la restante acqua,(la dose dell'acqua può variare a seconda del tipo di farina)cominciate ad impastare,sciogliete la curcuma nell'olio d'oliva e versatelo nell'impasto,che deve risultare compatto non troppo morbido,per ultimi il sale e la cipolla cotta,impastate per circa 15 min. Lasciate lievitare per 1 ora e 30 min.

Riprendete l'impasto lievitato,sgonfiatelo e stendetelo su un piano cosparso di semola fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

Dividete il rettangolo a metà per la larghezza,spennellateli con olio d'oliva e spolverateli leggermente con un po di semola,tagliate delle strisce per tutta la lunghezza larghe due cm.

Lasciatele riposare 20 minuti coperte con un canovaccio,poi attorcigliatele tirandole un po e sistematele sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Infornate a 180° per 15 min poi abbassate a 15° per altri 10 min,diventeranno croccanti senza bruciarsi.

IMG_20160821_132812 IMG_20160821_132824

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CALZONI FRITTI

Per fare degli ottimi calzoni fritti, bisogna preparare un buon impasto per pizza. La mia ricetta personale prevede l’aggiunta di un bicchiere di birra…

PESCHE SICILIANE

Da quando vivo in sicilia ho conosciuto questo delizioso dolce, un dolce lievitato tipico di questa straordinaria regione. All'inizio lo mangiavo fatto da altri,…

U PANI I CENA – PANINI DI CENA

A Messina durante la Quaresima, tutti i panifici vendono "U Pani i Cena" per tradizione e al Giovedì Santo, infatti rappresentano il pane che…
piadina romagnola fatta in casa

PIADINA ROMAGNOLA FATTA IN CASA

Oggi ho deciso di svelare la mia ricetta della Piadina Romagnola fatta in casa. Sì, perché in Romagna ogni famiglia ha la propria ricetta…

PIZZA CON GORGONZOLA E SPECK

Ricetta ideale quando si vuole mangiare un po' di pizza in compagnia dei propri amici e cari senza uscir di casa, assecondando quella pigrizia…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano