L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

INSALATA DI PANE INTEGRALE BISCOTTATO

28 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

L' insalata di pane biscottato integrale che vi propongo è un piatto unico che ho imparato a mangiare quando ero bambina.

Ogni volta che d’estate vado sulla costiera amalfitana, non posso fare a meno di comprare questo tipico pane (FOTO 2) e preparare una mega insalata.

Ingredienti come il pomodoro, il tonno, il basilico e l’origano, con il loro tipico profumo estivo, rendono questa insalata un piatto semplice ma completo e gustoso.

Il costo di questa ricetta è basso e la preparazione semplice e veloce, quindi in questo periodo, questo piatto è la soluzione ideale per chi desidera una cena fresca senza rinunciare al gusto.

 

INGREDIENTI

3 pezzi di pane integrale biscottato
5 pomodori del tipo San Marzano non molto maturi
200 g di tonno all’olio d’oliva
25 olive verdi denocciolate
200 g di provolone dolce
sale
origano
olio extravergine di oliva
basilico.

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori accuratamente, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Tagliate anche il provolone a cubetti

Sgocciolate il tonno e unitelo ai pomodori e al formaggio. Aggiungete anche le olive e condite il tutto con il sale, l’origano e un po’ di olio.

Bagnate il pane biscottato avendo cura di non renderlo troppo molle. Spezzettatelo un po’, ponetelo in un piatto da portata e versatevi tutto il preparato.

In ultimo, completate con un altro filo d’olio e qualche foglia di basilico.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CALZONE DI BACCALÀ O BUCCATA

"I buccati", un altro piatto caratteristico,dove i ripieni variano dalle verdure alla carne ed in questo caso, ripieni di baccalà.

GATTÒ DI CARCIOFI,SARDE E PRIMOSALE

Nel viaggio gastronomico nella tradizione tipica siciliana, tornando indietro nel tempo, soffermiandoci al seicento,  quando i "monsù" (così i siciliani deformavano il termine monsieur, abili…

VENTAGLI DI MARE

Non so nemmeno io come mi è venuta l'idea di queste fantastiche conchiglie ripiene,. Diciamo che sono una conservatrice e avevo tenuto i gusci…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano