L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

INSALATA DI PANE INTEGRALE BISCOTTATO

28 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

L' insalata di pane biscottato integrale che vi propongo è un piatto unico che ho imparato a mangiare quando ero bambina.

Ogni volta che d’estate vado sulla costiera amalfitana, non posso fare a meno di comprare questo tipico pane (FOTO 2) e preparare una mega insalata.

Ingredienti come il pomodoro, il tonno, il basilico e l’origano, con il loro tipico profumo estivo, rendono questa insalata un piatto semplice ma completo e gustoso.

Il costo di questa ricetta è basso e la preparazione semplice e veloce, quindi in questo periodo, questo piatto è la soluzione ideale per chi desidera una cena fresca senza rinunciare al gusto.

 

INGREDIENTI

3 pezzi di pane integrale biscottato
5 pomodori del tipo San Marzano non molto maturi
200 g di tonno all’olio d’oliva
25 olive verdi denocciolate
200 g di provolone dolce
sale
origano
olio extravergine di oliva
basilico.

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori accuratamente, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Tagliate anche il provolone a cubetti

Sgocciolate il tonno e unitelo ai pomodori e al formaggio. Aggiungete anche le olive e condite il tutto con il sale, l’origano e un po’ di olio.

Bagnate il pane biscottato avendo cura di non renderlo troppo molle. Spezzettatelo un po’, ponetelo in un piatto da portata e versatevi tutto il preparato.

In ultimo, completate con un altro filo d’olio e qualche foglia di basilico.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SCACCIA RICOTTA E CIOCCOLATO DI MODICA

Il piatto unico o antipasto delle rosticcerie e  massaie, più preparato oltre agli arancini: la "Scaccia",preparata in una veste insolita e cioè come un dolce.Condita…

PARMIGIANA FREDDA DI ZUCCA FRITTA

In autunno le nostre tavole si colorano di arancione con la zucca! Ecco l'occasione per preparare questa ricetta: parmigiana fredda di zucca fritta. Ottima…

TORTA SALATA CON SALSICCIA E ZUCCHINETTE

Spesso ci ritroviamo con tanti residui in frigorifero senza sapere come impiegarli. Ecco che  nascono le ricette svuotafrigo. Consapevoli che nulla va sprecato, perchè il…

ROTOLO DI MELANZANE FARCITO

Come ormai ben sapete io sono quella delle ricette svota frigo e così lanci un occhio,hai duebelle melanzane,il sugo del giorno prima e un…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano