L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

INSALATA DI POLPO AGRODOLCE (COTTURA CON MAGIC COOKER)

14 Agosto 2020 - Visite (508)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

L'insalata di polpo è già un piatto molto saporito in questa versione ho deciso di renderlo particolare contrastando con la dolcezza dei datterini e il gusto deciso e amaro dei peperoncini dolci crudi.

Il polpo è stato cotto con il Magic Cooker e mi ha ridotto i tempi di cottura di almeno 15 minuti. lasciando intatto il sapore del polpo freschissimo e senza lasciare spiacevoli odori per casa.

 

Vedi anche: Tocchetti di Polpo Lesso

 

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Avendo avuto cura di selezionare e scegliere i migliori ingredienti consigliati, passiamo alla preparazione di questa gustosa insalata.

ingredienti insalata di polpo in agrodolce

 

Iniziamo con la cottura del polpo e delle patate che va fatta prima in modo da dare il tempo agli ingredienti di raffreddarsi.

 

In una pentola mettiamo le patate ben lavate in almeno 2 litri d'acqua fredda e cuociamo fino a che saranno cotte tutto dipende dalla grandezza una patata media cuoce in 20/25 minuti dall'uscita del vapore dai fori di Venturi, a questo punto, però,  abbassare la fiamma.  Per saggiarne la cottura basta infilare uno stuzzicadenti lungo, se affonda con facilità toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare.

MAGIC COOKER

 

Per la cottura del polpo mettiamo in una pentola capiente 4 litri d'acqua e portiamo ad ebollizione con il magic cooker.

Appena inizia ad uscire il fumo togliere il coperchio e prendendo il polpo dalla testa immergiamo per tre volte solo i tentacoli,

 

Dopodichè lasciare il polpo a cuocere per 30 minuti con il coperchio senza mai girare e a fiamma bassa.

Spegnere e lasciare nell'acqua fino al momento dell'utilizzo.

Nel frattempo tagliamo la cipolla a joulienne e mettiamola a macerare con il succo di  limone fino a coprire la cipolla, per almeno un oretta in modo da renderla digeribile.

 

Una volta raffreddati gli ingredienti e macerata la cipolla iniziamo con la preparazione del piatto.

Tagliamo a spicchi i datterini. Priviamo i peperoncini dolci del pistillo e dei semi e li tagliamo a bastoncini molto sottili.

Le patate le tagliamo a tocchetti non troppo piccoli, mettiamo tutto insieme, la cipolla scolata il basilico l'olio il sale e giriamo bene.

condimento polpo in agrodolce

 

A questo punto aggiungiamo il nostro polpo e il succo di un limone premuto giriamo bene e conserviamo un oretta in frigo.

polpo in agrodolce

 

Buon appetito!

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

 

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

 

Rinnova il tuo modo di cucinare con i prodotti Magic Cooker
Un mondo di strumenti innovativi per tutte le tue ricette

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CHEESECAKE SALATE VEGETARIANE

Esistono moltissime versioni della cheesecake: dolce, salata, al forno, a freddo e così via...Piacciono a tutti e sono semplici da preparare. Non mancano mai…

INSALATA DI RISO

Quando arriva la stagione calda è piacevole portare a tavola un buon piatto freddo, è un piatto semplice e gustoso che potrete preparare in pochi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano