L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

INSALATA DI POLPO CON GAMBERETTI MARINATI.

29 Marzo 2016 - Visite (459)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questo antipasto può essere utilizzato anche come secondo dopo un doppio primo di pesce.

INGREDIENTI

600 gr Polpo
250 gr Gamberetti
3 cucchiaio Giardiniera
2 cucchiaio Olive verdi snocciolate
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
2 spicchi Aglio
1 cucchiaino Pepe
3 cucchiaio Olio d'oliva
2 cucchiaio Succo limone
1 cucchiaio Aceto bianco
2 foglie Alloro
1 Carota
1 Costa di sedano
1 cucchiaio Cipollina

PROCEDIMENTO

Sgusciare i gamberetti, lavarli per bene e metterli a marinare per almeno 2 ore in un cucchiaio di limone e uno di olio.

Pulire il polpo e metterlo da parte.

Far bollire 2 litri di acqua in una casseruola, quando inizia a bollire aggiungere 1 cucchiaino di sale, l'aceto, il sedano, la cipollina, la carota e l'alloro; dopo qualche minuto mettere il polpo e far cuocere per almeno 40 minuti.

Controllare la cottura e quando vi sembra morbido spegnere il fuoco e lasciare in acqua per mezz'ora circa, togliere dall'acqua e farlo raffreddare (almeno un'ora).

Quando il polpo e' freddo tagliarlo a pezzi e metterlo in una terrina, aggiungere la giardiniera a listarelle, le olive tagliate a pezzi e il limone, mescolare e far riposare 15 minuti.

Scolare i gamberetti dalla marinatura  e aggiungerli al polpo, unire il resto dell'olio, l'aglio tritato e il pepe nero macinato fresco, amalgamare il tutto è porzionare.

Buon appetito.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Abbinare un vino rosé mosso.

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FRITTEDDA (FRITTELLA PALERMITANA)

Questo è un piatto tipico della gastronomia palermitana, che si prepara in primavera,  quando è arrivata la stagione delle fave, dei piselli freschi, e…

NODINI DI PIZZA AL ROSMARINO

Ho assaggiato questi nodini per la prima volta in una pizzeria,ce li avevano serviti aspettando la pizza accompagnati da un olio con dentro acciughe,aglio…

COZZE GRATINATE

La cozza è uno dei frutti di mare più consumati,  è ricca di ferro (5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile), calcio, fosforo, selenio e…

CALZONI FRITTI

A Palermo quando ti trovi in rosticceria ordini un "pezzo"! Oggi i "pezzi" li preparo io: calzoni fritti! La ricetta originale prevede l'uso dello…

TORTA SALATA ALLE VERDURE

Questa torta è di facile realizzo, soprattutto per quelle sera che non sai cosa cucinare o quando all'ultimo minuto arrivano ospiti, puoi servila come…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano