L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

INVOLTINI DI MELANZANE ALLA PALERMITANA

18 Marzo 2021 - Visite (146)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Gli involtini di melanzane alla palermitana sono da considerarsi tra i piatti più cucinati durante il periodo estivo, periodo in cui abbondano le melanzane. Ma visto che tutto l'anno troviamo la reperibilità di molti ingredienti, ecco che questi involtini vengono annoverati e preparati sempre. A seconda delle occasioni in cui si vogliono fare possono essere un piatto unico o un antipasto o un contorno o un secondo. La tradizione vuole che le melanzane vengano fritte ma oggi vediamo come poterle realizzare anche semplicemente grigliandole , per una pietanza più salutare , le si possono grigliare sul barbecue, in padella o in una semplice bistecchiera casalinga. A voi la scelta.

INGREDIENTI

2 Melanzane
500 gr Mollica
250 gr Formaggio grattugiato
1 barattolo Pomodoro pelato
100 gr Mortadella a cubetti
100 gr Salame morbido
100 gr Prosciutto cotto a dadini
0 q.b. Sale
q.b. Pepe
1 mazzetto Prezzemolo tritato
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Acqua
q.b. Passolina e pinoli
1 spicchio Aglio
q.b. Cipollina fresca

PROCEDIMENTO

Prendere 2 melanzane ( io ho usato quelle lunghe viola ma vanno benissimo tutte le tipologie).

 

Tagliare la calotta superiore per eliminarne il picciolo. Affettare le melanzane nel senso della lunghezza cercando di fare le fette tutte dello stesso spessore.

 

Passarle 3 minuti per lato sulla piastra calda. Non devono essere perfettamente cotte, basta semplicemente ammorbidirle per poterle arrotolare senza farle spaccare.

 

Preparare il ripieno. In una capiente ciotola mettere la mollica, il formaggio, il prezzemolo tritato, l' uvetta sultanina e i pinoli, il pomodoro pelato sminuzzato, sale, pepe, i pezzetti di mortadella, prosciutto, salame e il formaggio morbido tagliati a dadini piccoli e la cipollina. Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo a filo acqua fino a che il composto risulti morbido e compatto.

Farcire, con L'ausilio di un cucchiaio, le fette di melanzane ,con il composto di mollica ottenuto, e poi arrotolare le fette su se stesse come da foto.

   

 

Nel fondo di una pirofila da forno mettere 3 cucchiai di salsa di pomodoro e un filo di olio. successivamente posizionarvi gli involtini

 

Terminata l'operazione ricoprire la superficie delle melanzane con la restante salsa di pomodoro, un altro filo di olio, cospargere di origano e mettere in forno a 200 gradi 10/12 minuti. Lasciare Gratinare.

 

Gli involtini so o pronti e possono essere serviti sia freddi che caldi.

 

 

Buon Divertimento!

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Gli involtini di melanzane ripieni di mollica e salumi si possono fare con tutti i tipi di melanzane, fritte o grigliate. Nel ripieno si può aggiungere anche l'uovo sbattuto oppure sodo purché venga sbriciolato dentro al composto. Si può utilizzare qualsiasi tipo di formaggio e se non piacciono, si possono evitare i salumi. Si può anche mettere dell'aglio tritato molto finemente.

A voi la scelta in base ai vostri gusti.

Fermare gli involtini con degli stuzzicadenti se non riescono a stare arrotolati. Importante ricordare di toglierli prima di servire.

 

Food blogger

Enza Guddo
Ciao a tutti mi chiamo Enza. Sono moglie e mamma a tempo pieno. Fino a poco tempo fa la cucina non rientrava tra le mie passioni (o almeno così credevo), preferivo leggere, scrivere e studiare. Ma avendo famiglia dovevo necessariamente mettermi ai fornelli. Da qui scopro una passione innata per la cucina, ho cominciato quasi per gioco sfidando le critiche di marito e figli e allora eccomi qui!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BRIOSCHINE MORBIDISSIME

Le briochine che vi propongo sono un must palermitano. Non c'è panificio che non esponga in bella vista ogni giorno sacchetti di briochine :…

POLPETTE E PATATE AL FORNO

In famiglia adoriamo le polpette, sono il mio piatto preferito e dei miei figli, ne andiamo ghiotti. Per noi le polpette devono essere morbide…

CANTUCCINI (A MODO MIO…)

I cantucci , quelli veri, li ho sempre mangiati e mi piacciono tantissimo, ma  ho voluto provare a farli a modo mio aggiungendo, togliendo…

PAGNOTTA DI SEMOLA DI GRANO DURO

Come sapete amo usare il lievito madre,ma in questo caso ho usato il lievito di birra.. Preparando un lievitino ore prima di impastare,il risultato…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano