L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Diete

TORTA SOFFICE AL LIMONE SENZA LATTE

30 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

Faccio questa torta da tantissimi anni, la prima volta l’ho assaggiata a casa di un’amica. Ho chiesto subito la ricetta, e messa nel libro delle mie ricette preferite.

Le particolarità di questa torta sono la morbidezza (pur non usando burro), il profumo e il sapore intenso (e delicato) della crema di limone. Adatta soprattutto a chi non può mangiare latte perche non ne contiene.

Gli ingredienti necessari sono di uso comune, la preparazione è semplice e non richiede moltissimo tempo. Il risultato finale è una torta genuina, delicata e altrettanto gustosa.

 

INGREDIENTI

La base della torta:

4 uova
8 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina
1 vasetto di yogurt al limone ( in alternativa bianco intero)
1 vasetto (quello dello yogurt) di olio di semi di girasoli
1 bustina di lievito
1buccia di limone grattugiato
1 fialetta di aroma limone

La crema di limone

2 uova intere
150gr di zucchero
25gr di burro fuso
il succo di 2 limoni
la buccia di 2 limoni

PROCEDIMENTO

Preparate la base della torta: lavorate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungete il vasetto di yogurt e il vasetto di olio continuando a mescolare.

Incorporate la farina, la buccia di limone e la fialetta di aroma, per ultimo mettete la bustina di lievito.

Mettete il composto in una teglia da forno (precedentemente imburrata e infarinata) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliarla

Preparate la crema di limone: In una pentola a fondo alto lavorate con una frusta a mano le uova intere con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il succo di limone e la buccia grattugiata.

Mettete la pentola sul fuoco e portate la crema a ebollizione (girando con un cucchiaio di legno), cuocete altri 5 minuti sempre mescolando.

Tagliate la torta a metà, farcitela con la crema di limone ancora calda e spolverate con lo zucchero a velo. Fate riposare 1 ora prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

L’ideale sarebbe preparare la torta il giorno prima e lasciarla raffreddare una notte. Il giorno dopo tagliate e farcite con la crema appena preparata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROSTATA DI ALBICOCCA SENZA GLUTINE

Questa ricetta l’ho provata la prima volta nel periodo di Pasqua. Il pediatra dei miei bambini non mangia glutine e, siccome volevo preparagli qualcosa…

SFORMATINI DI CARCIOFI CON FONDUTA LEGGERA

Gli sformatini di carciofi con fonduta leggera sono una di quelle ricette semplici e gustose che risolvono  mille situazioni:  secondo l'occasione si può proporre come un elegante…

AGRETTI AL SUGHETTO DI TONNO

Fino a qualche anno fa nemmeno sapevo cosa fossero gli agretti (conosciuti anche come barba di frate), poi un giorno li ho trovati al…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano