L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

INVOLTINI DI PESCE SPADA AL FORNO

7 Marzo 2016 - Visite (898)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Un secondo spesso ricorrente sulle tavole siciliane, soprattutto per le occasioni speciali, sono gli involtini di pesce spada.

Un ripieno povero e versatile (perchè si può usare anche per altri tipi di involtini di pesce) è il pangrattato che, con un mix di sapori e profumi, rende davvero particolare questa preparazione.

INGREDIENTI

Sale
Alloro
2 Limoni
30 gr Pinoli
30 gr Uva passa
Prezzemolo
1 cucchiaio Pecorino
2 Acciughe
150 gr Pangrattato
1 kg Pesce spada
Olio d'oliva
Pepe

PROCEDIMENTO

Tostare il pan grattato e metterlo da parte. Sciogliere le acciughe nell'olio caldo e aggiungere i pinoli e l'uva passa precedentemente ammollata. Spegnere e aggiungere il pangrattato tostato, il prezzemolo fresco tagliato molto finemente, un po' di buccia grattugiata di limone (o di arancia) il pecorino e aggiustare di sale e pepe.

Mettere un po' di questo condimento al centro della fettina di pesce spada e formare un involtino.

involtino 3

involtino 4

involtino 1

Panare gli involtini passandoli prima in olio extra vergine d'oliva e poi nel pangrattato. Impostare gli involtini in una teglia e mettere fra l'uno e l'altro qualche fettina di limone e qualche qualche foglia di alloro.

Irrorare con un po' d'olio e infornare a 180° per 15 o 20 minuti, controllando la cottura. Gli involtini dovranno risultare dorati e non secchi.

Servire gli involtini caldi

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

COSCE DI TACCHINO ALL’ACETO BALSAMICO

Bastano pochi ingredienti per esaltare il gusto delle cosce di tacchino. L'unione dell'olio e dell'aceto creeranno una cremina veramente deliziosa che ti costringeranno a…

INVOLTINI DI MELANZANE

Adoro le melanzan e cerco di farle in tutti i modi possibili,questo è un modo semplice per preparare le melanzane. Antipasto, secondo o contorno..fate…

POLLO ALLE MELE

Cosce di pollo cotte in tegame con il metodo GIOTTO,  con mele, panna o kefir e pancetta. Piatto ricco da gustare nelle fredde sere invernali …

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano