L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

LASAGNE CON BROCCOLETTI

12 Dicembre 2016 - Visite (446)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questo piatto si  può preparare anche il  giorno prima , la lasagna ripiene  con  un condimento eccezionale .

INGREDIENTI

250 gr Lasagne fresca
200 gr Ricotta
300 gr Broccoletti siciliani
40 gr Pecorino grattugiato
40 gr Parmigiano grattugiato
100 gr Taleggio
30 gr Burro
2 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Mondate i broccoletti eliminando le foglie e la parte più dura dei gambi, divideteli a cimette, lavateli e cuoceteli a vapore per 10 - 15 minuti, finché saranno diventati teneri ma non troppo morbidi. Frullate i broccoletti nel mixer e raccoglieteli in una ciotola, unite la ricotta, il taleggio tagliato a pezzetti, il pecorino e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo, salate e pepate. Lessate le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua salata a cui avrete unito 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per evitare che la pasta si attacchi, scolatele man mano e fatele asciugare su un telo. Distribuite su una lasagna 2-3 cucchiai di ripieno e arrotolatela formando un cannellone. Proseguite così fino a esaurire pasta e ripieno. Imburrate una pirofila e sistematevi i cannelloni in un solo strato, cospargete con crema di taleggio  con la besciamella ,il grana grattugiato e poco latte e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180 ° per 20 minuti, poi passate per 2-3 minuti sotto il grill . 20161208_084040

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PAPPARDELLE CON SALMÌ DI CONIGLIO

Un piatto del Bresciano che nella mia famiglia si prepara da sempre nelle feste sotto Natale,ma anche nelle occasioni speciali, solitamente si prepara con…

RISOTTO ALLE FRAGOLE E CAFFÈ

Un piatto che viene direttamente dai ruggenti anni ‘80! Il risotto alle fragole era il massimo dell’azzardo in cucina dopo le penne alla vodka!…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano