L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

LASAGNE CON PESTO DI ZUCCHINE E BESCIAMELLA AL BRIE.

19 Aprile 2016 - Visite (2103)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Tempo di verdure fresche,io amo le zucchine e questo pesto lo uso da anni per condire la pasta,leggero si presta a tante preparazioni,ottimo come fondo per pesce e carne,io stavolta ho voluto esagerare e queste lasagne sono davvero eccezionali.

INGREDIENTI

12 fogli Lasagne
3 Zucchina verde
1 mazzetto Basilico in foglie
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo tritato
1 bicchiere Olio d'oliva
1 pizzico Sale
100 gr Parmigiano grattugiato
500 ml Latte
40 gr Farina 00
20 gr Burro
1 pizzico Noce moscata
80 gr Formaggio brie
20 gr Mandorle

PROCEDIMENTO

Per il pesto di zucchine:

Tagliate le zucchine a pezzettini e mettetele in un tegame con due cucchiai di olio,un ciuffetto di prezzemolo,un po di sale e lo spicchio d'aglio intero(io poi lo tolgo ma se volete potete lasciarlo) fate cuocere 15 min coperte,devono cuocersi con la loro acqua di vegetazione,quando cominceranno a sciogliersi spegnete e lasciate intiepidire.

Mettele le zucchine in un frullatore e aggiungete il basilico,le mandorle e l'olio, frullate fino ad ottenere una bella crema,aggiustate di sale se occorre.

Per la besciamella al Brie:

Procedete come per una normale besciamella,sciogliendo il burro con la farina,aggiungendo poi il latte mescolando per non fare grumi,noce moscata e un pizzico di sale,quando la besciamella si sarà addensata,qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete il Brie a pezzettini e fatelo sciogliere bene.

Il resto è facilissimo si procede come per una normale lasagna,mettendo sul fondo un po' di besciamella e un po' di pesto,sistemate i fogli di pasta,poi di nuovo besciamella,pesto e parmigiano grattugiato,continuate fino a fare tre strati (o quattro se vi piacciono più alte) mescolate il pesto e la besciamella rimasti e coprite l'ultimo strato di pasta,una bella manciata di parmigiano e in forno a 200° per 20-30 min.

CONSIGLI DELLO CHEF

Come per il normale pesto,il pesto di zucchine si può congelare,quindi sfruttate la bella stagione e fatene una bella scorta.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PAELLA DI PESCE

Per chi ama il pesce ...... a questo piatto non servono tante parole, bisogna gustarlo.

SPAGHETTI ALLA PAOLINA

Spaghetti alla paolina o palina...... come lo chiami , lo chiami ,quello che conta è il gusto e questo è un piatto davvero molto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano