L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

LASAGNE CON PESTO DI ZUCCHINE E BESCIAMELLA AL BRIE.

19 Aprile 2016 - Visite (2588)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Tempo di verdure fresche,io amo le zucchine e questo pesto lo uso da anni per condire la pasta,leggero si presta a tante preparazioni,ottimo come fondo per pesce e carne,io stavolta ho voluto esagerare e queste lasagne sono davvero eccezionali.

INGREDIENTI

12 fogli Lasagne
3 Zucchina verde
1 mazzetto Basilico in foglie
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo tritato
1 bicchiere Olio d'oliva
1 pizzico Sale
100 gr Parmigiano grattugiato
500 ml Latte
40 gr Farina 00
20 gr Burro
1 pizzico Noce moscata
80 gr Formaggio brie
20 gr Mandorle

PROCEDIMENTO

Per il pesto di zucchine:

Tagliate le zucchine a pezzettini e mettetele in un tegame con due cucchiai di olio,un ciuffetto di prezzemolo,un po di sale e lo spicchio d'aglio intero(io poi lo tolgo ma se volete potete lasciarlo) fate cuocere 15 min coperte,devono cuocersi con la loro acqua di vegetazione,quando cominceranno a sciogliersi spegnete e lasciate intiepidire.

Mettele le zucchine in un frullatore e aggiungete il basilico,le mandorle e l'olio, frullate fino ad ottenere una bella crema,aggiustate di sale se occorre.

Per la besciamella al Brie:

Procedete come per una normale besciamella,sciogliendo il burro con la farina,aggiungendo poi il latte mescolando per non fare grumi,noce moscata e un pizzico di sale,quando la besciamella si sarà addensata,qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete il Brie a pezzettini e fatelo sciogliere bene.

Il resto è facilissimo si procede come per una normale lasagna,mettendo sul fondo un po' di besciamella e un po' di pesto,sistemate i fogli di pasta,poi di nuovo besciamella,pesto e parmigiano grattugiato,continuate fino a fare tre strati (o quattro se vi piacciono più alte) mescolate il pesto e la besciamella rimasti e coprite l'ultimo strato di pasta,una bella manciata di parmigiano e in forno a 200° per 20-30 min.

CONSIGLI DELLO CHEF

Come per il normale pesto,il pesto di zucchine si può congelare,quindi sfruttate la bella stagione e fatene una bella scorta.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPAGHETTI ALLA PAOLINA

Spaghetti alla paolina o palina...... come lo chiami , lo chiami ,quello che conta è il gusto e questo è un piatto davvero molto…

PASTA BROCCOLI E ALICI

Come dicevamo...la semplicità vince quasi sempre. Spesso, quando si sente parlare di verdure (e, in special modo, di broccoli) molti storcono il naso... sarà…

RISOTTO AI FUNGHI

Un risotto che si sposa bene al  gusto dei champignon e pomodori con il profumo del basilico e del prezzemolo.  

TORTIGLIONI AL BACIO

Oggi vi propongo un primo piatto che vi farà leccare i baffi, i tortiglioni al bacio. Ogni volta che preparo questa ricetta, il viso…
spaghetti cozze e vongole

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE

Un primo per il pranzo di capodanno: Spaghetti  cozze e vongole. Io vi consiglio di utilizzare gli spaghetti quadrati e ho aggiunto anche del…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano