Primi piatti
PASTICCIO DI LASAGNE CON ZUCCHINE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Non il solito pasticcio di lasagne ,ma vi assicuro conquisterà i vostri palati.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparare la besciamella un po liquida con 75 gr di burro, 75 gr di farina 00 ,un litro di latte, noce moscata, pepe.Pulire le zucchine farne una a fettine per il lungo con un pelapatate ,la stessa cosa fate con una grossa carota .
Fate saltare per pochi minuti in una padella con poco olio prima la zucchina e poi la carota affinché si ammorbidiscano, tenete da parte.
Fate le altre due zucchine a dadini e fatele saltare in padella con un trito di cipolla ,aggiungere un mestolo di acqua per mantenerle morbide ma non fatele cuocere molto , devono mantenersi croccanti, salare e pepare.
Aggiungere la besciamella alle zucchine a dadini e i due cucchiai di pesto lasciando qualche mestolo di besciamella in bianco .
In una pirofila mettere sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella senza le zucchine ,disporre sopra le lasagne (consiglio di sbollentarle in acqua salata per 1 minuto) condire con altra besciamella con le zucchine, alternate ora le strisce di zucchina e carota ,distribuite un po della fontina a dadini.
Una manciata di parmigiano e proseguite alternando strati di lasagne, di composto besciamelle e zucchine, fontina ecc...fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare l'ultimo strato con la besciamella in bianco ,dadini di fontina, parmigiano e qualche fiocchetto di burro .
Infornare a 200° per 20 minuti circa .
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete aggiungere gamberetti o salmone per un piatto più sofisticato.