L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

MELANZANE A BARCHETTA

11 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Le verdure ripiene sono l’ideale in questo periodo. Le melanzane a barchetta sono un contorno molto gustoso tipico della cucina campana.

Avendo origini napoletane, ho sempre mangiato queste fantastiche barchette; la mia mamma ce le preparava spesso (chiamandole le melanzane a scarpon!).

La preparazione è abbastanza semplice e cuociono in forno, si possono preparare con largo anticipo conservandole in frigo.

 

INGREDIENTI

2 melanzane (lunghe)
50 gr di olive nere
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
50 gr di formaggio grattugiato
1 mozzarella da 125 gr
sale
olio extra vergine di oliva
basilico
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a metà per lungo le melanzane. Privatele della polpa (mettetela in una ciotola) e spolverate le melanzane vuote di sale lasciandole in un piatto.

melanzana a barchetta (foto 1)

Tagliate a piccoli dadini la polpa della melanzana, aggiunge la salsa di pomodoro, le olive nere denocciolate, la mozzarella a dadini, sale, pepe e formaggio grattugiato.

melanzana a barchetta (foto 2)

Condite il tutto con un filo di olio e mescolate per bene. Sciacquate le melanzane vuote e asciugate appena. Mettetele in una teglia da forno e farcitele con il preparato.

melanzana a barchetta (foto 3)

Mettete su un altro filo di olio e infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Le melanzane a barchetta sono fantastiche anche se consumate il girono dopo fredde.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATÈ DI POMODORI SECCHI

Un gustoso patè che potete utilizzare per condire delle bruschette, da solo o in aggiunta a del pecorino o del parmigiano grattuggiato.  Potete utilizzarlo…

CARCIOFI INFORNATI ALLA PIZZAIOLA

Questo piatto facile e gustoso  , con pomodoro, provola piccante e origano,  può essere anche un ottimo antipasto di verdure, adatto ad ogni occasione
Cotolette Di Melanzane Tunisine

COTOLETTE DI MELANZANE TUNISINE

Solo pochi ingredienti e preparerete queste gustosissime cotolette di melanzane tunisine semplici o ripiene. Le cotolette di melanzane tunisine con o senza ripieno sono ottime da servire sia…

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

  Le frittelle di fiori di zucca,  anche conosciute come frittelle di ciurilli o sciurilli, sono una ricetta tipica della cucina calabrese. E'  una ricetta che conosco e…

FRITTELLA IN AGRODOLCE

Queste verdure sono tenere e gustose, annunciano la bella stagione e si adattano a tante preparazioni......dai primi ai contorni?

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano