L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

MUFFIN DI MELANZANA

27 Aprile 2016 - Visite (737)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Belli a vedersi e soprattutto squisitissimi!

Ideali per un antipasto, una cena veloce od un contorno davvero sfizioso. Seguite la ricetta non vi deluderanno di sicuro anzi otterrete tantissimi complimenti da parte di chi avrà la fortuna di gustarli.

INGREDIENTI

q.b. Pepe nero
q.b. Sale
8 Pomodoro pachino
80 gr Prosciutto cotto a dadini
1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
150 gr Formaggio filante a cubetti
180 gr Stracchino
4 Melenzane lunghe
q.b. Basilico in foglie
q.b. Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Procuratevi 4 melanzane nere lunghe e piuttosto strette.

Lavatele ed asciugatele bene. Eliminate le estremità e tagliatele a cilindri di 5 cm. di lunghezza.

Con un coltello appuntito o un cucchiaino con molta delicatezza, svuotate le melanzane dalla polpa cercando di lasciare uno strato su fondo e senza bucarlo in modo da creare un pirottino.

20160419_175219_Richtone(HDR)

Tagliate a cubetti tutta la polpa scavata e mettetela in un colapasta, salatela ed appoggiate sopra un peso (di solito io metto una pentola colma d'acqua). Tenetele così per circa mezz'ora. Così facendo perderanno il loro liquido amarognolo e non assorbiranno olio in cottura.

Nel frattempo riscaldate il forno a 180°, ponete i pirottini di melanzana  su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate per circa 20 minuti. Tastatene la cottura con uno spiedino in legno, devono risultare  morbidi ma non molli perchè subiranno una ulteriore cottura con il ripieno.

Riprendete i cubetti di melanzane tamponateli con carta assorbente e friggeteli in olio di semi quanto basta per rosolarli un pò (2 minuti). Trasferiteli su carta per fritti per eliminare l'eccesso d'olio.

Procedete adesso ad ammorbidire lo stracchino lavorandolo con una forchetta. Adesso unitelo in una ciotola assieme alla polpa di melanzana, il formaggio filante a cubetti, il prosciutto cotto a cubetti, i pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano grattugiato, sale e pepe  q.b. e foglie di basilico spezzettato a mano. Amalgamare bene il tutto e riempite i pirottini di melanzana aiutandovi con un cucchiaio.

20160419_193010_Richtone(HDR)

Versate sulla loro sommità uno stretto giro d'olio e.v.o. ed infornare sempre a forno caldo 180° per 20-25 minuti.  Accendete il grill gli ultimi 5 minuti per far dorare la superficie.

Serviteli caldi.

IMG_20160423_210734

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

NODINI DI PIZZA AL ROSMARINO

Ho assaggiato questi nodini per la prima volta in una pizzeria,ce li avevano serviti aspettando la pizza accompagnati da un olio con dentro acciughe,aglio…

INVOLTINI DI VERZA

Verza e salsiccia,  sono due ingredienti che si abbinano molto bene, in questa ricetta ho aggiunto  pomodoro, emmental e grana per rendere il ripieno…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano