L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

NUVOLE DI GAMBERI

18 Marzo 2016 - Visite (481)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Delle frittelline morbide da servire calde per un aperitivo o un cena con gli amici, accompagnate con maionese o salsa agrodolce.

INGREDIENTI

300 gr Farina di semola
10 Gamberi
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
10 gr Lievito di birra
10 gr Sale
1 litri Olio di arachidi
q.b. Paprika
q.b. Acqua
1 pizzico Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito e lo zucchero in poca acqua , versate la farina in una ciotola, il lievito precedentemente sciolto e aggiungete acqua tiepida poco alla volta fino ad ottenere una pastella molto densa.

Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza.

Pulite e lavate i gamberi, scottateli 5 min in acqua leggermente salata e una foglia di alloro, poi tagliateli a pezzetti.

Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume aggiungete i pezzi di gamberi e lo zenzero grattugiato ( o paprika), mescolando delicatamente, lasciate lievitare ancora mezz'ora.

Versate l'olio in un tagame dai bordi alti e quando sarà ben caldo prendete l'impasto delicatamente con un cucchiaio, tuffatelo nell'olio caldo, fate dorare le frittelle, proseguite fino ad esaurimento dell'impasto. Fate asciugare le nuvole su carta assorbente qualche minuto, servitele calde.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete arricchire le nuvole con ciò che più vi piace, erba cipollina, curry...o fare una variante con pezzetti di pesce spada.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FOCACCIA CON RICOTTA E SPINACI

Vi consiglio di comprare la ricotta almeno un giorno prima , fatela scolare bene in frigo. Questa è una torta salata che si presta…

COZZE RIPIENE

Tipica ricetta pugliese della tradizione, di difficile codificazione . Ogni famiglia in Puglia e sopratutto a Taranto , citta' per eccellenza di coltivazione di…

MORTADELLINI.

Sebbene semplice e veloce nella sua preparazione, considerato che chi vuole il pane lo potrebbe anche fare a casa, questi panini sono ottimi da…

INVOLTINI DI SALMONE AFFUMICATO

Gli involtini di salmone affumicato sono un aperitivo light, veloce e sfizioso, ottimo per aprire le cene con gli amici quando non si ha…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano