L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PAGNOTTONE MORBIDO

13 Febbraio 2017 - Visite (574)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Il profumo del pane. Questo è quello che penso quando si sforna il pane o si entra in un panificio. Per me è qualcosa di unico. In questa ricetta ho voluto semplificare la preparazione, bisogna avere la pazienza di aspettare 2 ore per la lievitazione  e poi versare l'impasto direttamente in teglia.

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
2 cucchiaio Farina di semola
q.b. Lievito di birra
2 cucchiaino Miele di zagara o millefiori
10 gr Sale
370 ml Acqua

PROCEDIMENTO

In un contenitore capiente, mettere la farina, con 2 cucchiaini di miele e 1/4 di  lievito di birra sbriciolato. Versarvi metà acqua e fare un primo impasto, aggiungere il sale e l'acqua rimasta
impastare per almeno 10 minuti. Risulterà un impasto molle e appiccicaticcio. Coprire con un canovaccio e fare lievitare per 2 ore. Spolverizzare 1/2 cucchiaio di farina in una teglia con i bordi alti di 22/24 cm. distribuirvi l'impasto, cospargervi sopra la farina rimasta, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTANO NAPOLETANO A MODO MIO…

Una preparazione semplice che richiede però un pò di tempo a disposizione. .. Ciò che potrebbe sembrare faticoso, alla fine si rivela un rustico…

FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

Ci sono molte varietà di focacce A parte il tempo di lievitazione, questa è molto facile da preparare e già con un buon ripieno.…

SFINCIONE BAGHERESE

Lo sfincione  di Bagheria è la versione bianca dello sfincione palermitano, che pur mantenendo gli stessi ingredienti si differenzia per la mancanza di pomodoro.…

FRISELLE

Le Friselle rappresentavano il cibo povero che i marinai portavano con loro quando dovevano stare in navigazione a lungo e avevano bisogno di un pane…

COLOMBINE SALATE VEGETARIANE

Le colombine salate vegetariane sono dei morbidi tortini monoporzione ripieni di delizioso formaggio filante e gustose verdure, da servire per un antipasto o un…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI