L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PANE AL CIOCCOLATO

9 Maggio 2016 - Visite (518)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Non sono mai stata un appassionata di merendine confezionate e ho sempre cercato di dare a mio figlio cose sane,fatte con le mie mani. Questo pane profumatissimo e goloso vi riporterà indietro nel tempo,da bambina capitava spesso che il mio adorato nonno per merenda mi preparasse un bel pezzo di pane fresco e mezza tavoletta di cioccolato...perchè non metterlo direttamente nell'impasto? Non è una torta,non è un panettone è...il pane al cioccolato,sano e buonissimo

INGREDIENTI

400 gr Farina manitoba
100 gr Cacao amaro
250 gr Zucchero semolato
350 gr Acqua
12 gr Lievito di birra
40 gr Burro morbido
10 gr Sale
100 gr Gocce di fondente perugina

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito in poca acqua e un cucchiaio di zucchero,setacciate la farina e il cacao insieme,aggiungete il lievito sciolto e la restante acqua,lo zucchero e cominciate ad impastare,mettete poi il burro a pezzetti e per ultimo il sale,non preoccupatevi se vi serbrerà un po molle e appiccicoso,fate lievitare almeno un ora coperto.

Riprendete l'impasto sgonfiatelo e aggiungete le gocce di cioccolato(facoltativo)impastatevelocemente,formate una palla e sistemate in un pirottino da panettone basso (o una tortiera rotonda da 20-22 cm) imburrato e infarinato,lasciate lievitare coperto e lontano da correnti d'aria finchè non avrà raggiunto il bordo del pirottino, se volte potete spennellare la superficie con latte e tuorlo per renderlo più lucido,infornate a 200° per 40 min.

19816_4490731393752_1957454020_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete siringare il vostro pane al cioccolato ancora caldo con nutella o crema al pistacchio,coperto con la pellicola trasparente si conserva bene per giorni...ammesso che ne resti un po!

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PIZZA PARIGINA

La preparazione di questa pizza e' molto semplice e la potete fare anche all'ultimo momento acquistando l'impasto già pronto e lievitato presso un panificio.
TORTA PRIMA COMUNIONE

TORTA PRIMA COMUNIONE

La "Torta Prima Comunione" è una torta che ho preparato in occasione della prima comunione di mio figlio. La Torta è di circa 5…

LINGUE DI SUOCERA

Questa pietanza,le Lingue di suocera ,  prende il suo nome dalla forma allungata che ricorda la lingua della suocera, che si intromette quando non…

CASATIELLO

La mia cucina spazia in lungo e in largo ma con la cucina napoletana ho sempre avuto un rapporto particolare,  non soltanto per legami…

PIZZA BONCI IN TEGLIA

La pizza è qualcosa che non ti stanca mai, è adatta a qualsiasi momento della giornata. Come ogni settimana ecco dell'esubero di lievito madre…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano