L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PANINI SFOGLIATI LATTE & MIELE

7 Febbraio 2017 - Visite (215)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Panini latte & miele in versione croissant. Soffici, questi panini si prestano per tutte le occasioni,come spuntini, antipasti, ma anche come un pasto completo.

INGREDIENTI

1 kg Farina 00
300 ml Latte
1 Uovo
100 gr Burro
1 Lievito di birra
1 cucchiaino Zucchero semolato
5 cucchiaino Miele
2 cucchiaino Sale
100 ml Acqua

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito con 50 ml. di acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo, sciogliere 50 gr. di burro e portare ad ebollizione il latte. In una planetaria o tegame capiente, versare il lievito e aggiungere l'uovo. Con la frusta iniziare a mescolare, aggiungendo a filo il burro il miele e il latte. Amalgamare bene e aggiungere 200 gr. di farina, girare con la frusta per qualche minuto, mettere il resto della farina e il sale sciolto negli altri 50 ml di acqua tiepida. Mettere il gancio nella planetaria o con le mani, impastare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia, coprirla con la pellicola e lasciarla lievitare per 1 ora e mezza. Sciogliere gli altri 50 gr. di burro, dividere la pasta in due o piu' parti e iniziare a stirare la sfoglia con un po di farina. Sulla sfoglia ottenuta, spennellare il burro, piegarla su se stessa a portafoglio, stirarla nuovamente e ricavare dei triangolini, arrotolarli e posizionarli su carta forno. Spennellare il burro rimasto e lasciare lievitare per 1 ora. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Volendo prima di arrotolarli, si possono aggiungere salumi a proprio gusto.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA AL CACAO CON PASTA MADRE

E' un dolce antico,con una lavorazione abbastanza lunga  rispetto a una normale torta. Soffice,morbida e profumata,ideale sia per colazione che per merenda.
Torta Cesto di Fiori

TORTA CESTO DI FIORI

Oggi vi presento la mia Torta Cesto di Fiori, è un cesto particolare un po' diverso dagli altri. Questo cesto nasce per una persona speciale…

CRISPEDDI CALABRESI O ZEPPOLE

Le crispeddi calabresi  o zeppole sono un piatto tipico della tradizione soprattutto nel periodo natalizio. Infatti vengono preparate per il giorno dell’Immacolata (8 dicembre) e per…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano