L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi con pesce

PAPPARDELLE CON GAMBERI E ZUCCHINE

26 Aprile 2016 - Visite (605)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Oggi vi propongo il passo passo di una ricetta molto saporita, preparate con due prodotti veramente deliziosi: di mare ( gamberetti freschi)  e di terra ( zucchine verdi). Provate a farla rimarrete sbalorditi per il gusto veramente unico.

INGREDIENTI

3 cucchiaio Olio d'oliva
320 gr Pappardelle
2 Zucchina verde
300 gr Gamberetti
1 cucchiaio Panna da cucina
1 cucchiaio Erba cipollina
200 gr Pomodoro ciliegino
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
Noce di burro
2 cucchiaio Brandy

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato bene i pomodori e le zucchine ( senza togliere la buccia) tagliare in 4 i pomodori e a rondelle le zucchine.

Prendere una padella capiente tipo Wok e soffriggervi in 2 cucchiai di olio e un noce di burro meta' delle zucchine, 4 pomodorini e l'erba cipollina tritata.

image

Sfumare con il brandy e dopo aggiungere 1/2 bicchiere di acqua, salare e pepare e a fiamma media cuocere per circa 5 minuti.

image

Prendere metà del condimento della padella e tutti pomodori e metterli in un frullatore.

image

Aggiungere la panna e frullare fino a creare una cremina.

image

Mettere da parte la cremina e 3/4 dei gamberetti.

image

Aggiungere al condimento rimasto in padella il resto delle zucchine, 1/4 dei gamberetti e 1 cucchiaio di olio, aggiustare di sale e pepe e spadellare a fiamma vivace.

image

Aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e portare a cottura.

image

Quando tutto è cotto aggiungere la cremina preparata precedentemente e mescolare a fiamma bassa.

image

In ultimo unire i gamberetti, amalgamare il tutto velocemente, mettere un coperchio e spegnere il fuoco lasciando cuocere i gamberi con il calore del condimento.

image

Portare a bollore in una pentola almeno 3 litri di acqua e sale e cuocervi al dente la pasta, scolare bene, versare nel Wok con il condimento spadellare per insaporire il tutto e impiattare.

Alla base del piatto prima di metterete la pasta irrorare con un filo di olio e spolverare con del basilico tritato, mettere la pasta e guarnire con il condimento e con 2 pomodorini (crudi) tagliati a pezzetti per ogni piatto.

image

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Accompagnate con un buon calice di vino bianco freschissimo.

Informazioni sull'autore

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

Pubblicità

Ad