L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Gelati

PARFAIT DI MANDORLE CON SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E CAFFÈ.

12 Maggio 2017 - Visite (796)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Dolce e amaro,morbido e croccante si fondono insieme per creare un dessert unico e profumato dall'intenso aroma di mandorle.

Questo dessert è tutto siciliano, preparatelo in singole porzioni oppure nella classica forma rettangolare sarà sempre un piacere offrirlo ai vostri ospiti.

INGREDIENTI

3 Uova
180 gr Zucchero semolato
60 gr Zucchero a velo
300 ml Panna liquida fresca (da banco frigo)
120 gr Mandorle
1 fiala Aroma mandorla
150 gr Cioccolato fondente
q.b. Caffè
1 cucchiaio Succo limone
1 Vanillina bustina

PROCEDIMENTO

Preparazione della Cubbaita:

In un padellino antiaderente mettete 60 gr. di zucchero semolato fatelo sciogliere a fiamma bassa senza girarlo, appena sciolto unite le mandorle umidite, girate velocemente per qualche minuto, ora buttate il croccante a raffreddare un un piano di marmo unto d'olio o su carta forno.

Preparazione del parfait:

Montate le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato restante e il succo di limone,( per chi possiede una planetaria,altrimenti montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a parte,che verranno uniti alla fine) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la fiala di aroma mandorla, tritate la Cubbaita nel mixer e unitela alle uova,a parte montate la panna con lo zucchero al velo e la vaniglia.Unite il tutto con una spatola delicatamente, riempite degli stampini monoporzione oppure uno stampo da Plumcake,mettete nel freezer per almeno 12 ore, consiglio di farlo il giorno prima.

Preparazione della salsa al cioccolato:

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria,intanto preparate una piccola caffettiera da 2 o 3 tazze,appena inizia a salire il primo caffè unitelo a poco a poco al cioccolato fuso ,fate attenzione a questa operazione.Il cioccolato va girato velocemente fino ad ottenere una crema non troppo liquida.

Servite il parfait con la salsa sopra, decorate a piacere.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per questa ricetta consiglio di usare delle uova freschissime,io personalmete le pastorizzo,questa operazione non è complicata. Basta solo fare bollire a 121° un pò d'acqua (50ml) con lo zucchero semolato descritto nella ricetta e versarlo a filo mentre montano le uova.Così siete sicuri di aver eliminato i batteri contenuti nelle uova.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

GELATO GIANDUIA

Per questa ricetta è necessaria la gelatiera . La pasta Gianduia , il Destrosio ed il Neutro li potete trovare in quei negozi che vendono ingredienti…

ROSELLINE AL CAFFÈ

Un'ottima monoporzione semifreddo da servire in ogni occasione. Un ottimo dolce che non può mancare nel nostro freezer, soprattutto ci salva quando arrivano ospiti…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano