L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PASTA AL POMODORO E RICOTTA FRESCA

7 Agosto 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Oggi vi propongo una ricetta di un primo piatto fresco facile da preparare e molto gustoso. La pasta al pomodoro e ricotta fresca è uno dei miei primi piatti preferiti.

Quando sono in Sicilia, al mare, la preparo spesso. Qui la ricotta è davvero eccezionale.

La preparazione è molto semplice, basta fare una salsa di pomodoro e basilico, condirci un qualsiasi formato di pasta (io ho usato le molle) e anziché spolverarla con formaggio grattugiato, ci si mette qualche bel cucchiaio di ricotta fresca. Da leccarsi i baffi!

 

INGREDIENTI

360 gr di pasta
1 confezione di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
250 gr di ricotta fresca (di pecora)
basilico
sale
aglio

PROCEDIMENTO

Iniziate col preparare la salsa di pomodoro. In una pentola dal fondo alto, fate soffriggere 1 spicchio d'aglio con olio extravergine d'oliva, appena diventa dorato aggiungete la polpa di pomodoro.

Fate cuocere a fuoco medio per 10/15 minuti, aggiustate di sale e aggiungete un qualche foglia di basilico.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, appena pronta, scolatela rimettendola nella pentola. Condite con abbondante salsa di pomodoro e impiattate.

Completate il piatto con qualche cucchiaiata di ricotta fresca.

CONSIGLI DELLO CHEF

Io ho utilizzato la ricotta di pecora, che secondo me è la più indicata, volendo potete sostituirla con la ricotta di mucca, l'importante che sia freschissima.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GNOCCHI AL CASTELMAGNO

Il Castelmagno,un formaggio piemontese utilizzato spesso in cucina anche come antipasto. Gustato puro o accompagnato con il miele o, come in questa ricetta, usato…

CESTINI DI PASTA ALLA NORMA LIGHT

Questo primo piatto l'ho realizzato uno di quei giorni che costretta a preparare piatti semplici e poco calorici....perchè si sa bene quanto la cucina…

CELLENTANI DEL CONTADINO

Questo primo piatto è adatto anche per i bambini, restano attratti dalla forma della pasta e così mangiano anche un pò di verdurine!!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano