L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PASTA CHOUX (BIGNÈ)

31 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    10 persone

La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) originaria francese, è molto usata per la preparazione di dolci ma anche di salati.

E’ una pasta leggera e delicata che si presta a molte ricette, le più comuni sono i bignè dolci farciti di crema o panna (tipo profitteroles), o antipastini salati sfiziosi, farciti con varie mousse.

Le preparazione è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti, farina, acqua, burro e uova. La pasta choux può essere cotta sia in forno che fritta, il risultato sarà sempre ottimo!

 

INGREDIENTI

400 ml di acqua
160gr di burro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
8 uova
240gr di farina

PROCEDIMENTO

In una pentola con fondo alto, mettete il burro a pezzetti e l'acqua, aggiungete il sale e lo zucchero (se vi serve per saliti non lo mettete) e mescolate fino a che non bolla. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina (tutta insieme) girando inizialmente con la frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno per qualche minuto.

Trasferite la palla d’impasto ottenuta in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete all’impasto le uova, uno alla volta, facendolo assorbire completamente prima di metterne un altro, fino ad ottenere un impasto cremoso. Prendete una placca da forno e foderatela di carta.

Con l'aiuto di una sacca da pasticciere formate dei mucchietti tondi per fare i bignè oppure delle strisce lunghe dove passare due volte per ottenere gli eclairs. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per circa 30 minuti, fino a quando non risultino dorate.

CONSIGLI DELLO CHEF

Lasciate raffreddare completamente prima di farcirli.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PARFAIT DI MANDORLE

Il Parfait di Mandorle è un tipico semifreddo a base di uova, panna e mandorle. Facile da preparare e dai costi contenuti

TORTA NOCCIOLE E MANDORLE

Ho sempre considerato le torte più semplici le più buone, delicate e familiari. Mi piacciono molto le mandorle e le nocciole e quando per…

TORTA CUORE DIPLOMATICA

In molte pasticcerie della mia zona, la pasta più richiesta è il diplomatico. Un dolcetto a base di pasta sfoglia con all’interno 2 strati…

BISCOTTI ALLE MANDORLE

Questi biscotti piacciono molto a mio figlio e quindi spesso li faccio. Ogni volta provo a migliorare la ricetta, credo che questa sia quella…

NUVOLA DI MASCARPONE E MELE.

Molto importante per una buona riuscita del dolce , tenere gli ingredienti a temperatura ambiente in particolare le uova. Monteranno facilmente.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano