L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PASTA CON FAVE FRESCHE E PANCETTA

13 Maggio 2017 - Visite (5698)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Oggi vi presento un primo piatto fantasioso che ho realizzato abbinando le fave fresche con la pancetta o con il guanciale. Se volete ottenere un sapore più deciso e speziato, vi consiglio di utilizzare il guanciale, se invece volete ottenere un piatto dal sapore più delicato, suggerisco l'utilizzo della pancetta.

Con l'aggiunta poi del pecorino, il piatto sarà ancora più goloso e deciso! Una vera prelibatezza!

 

 

 

INGREDIENTI

400 gr Pasta tipo ditali rigati
500 gr Fave fresche
150 gr Guanciale affumicato
1 Cipolla bionda
50 gr Pecorino grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Menta fresca

PROCEDIMENTO

Preparazione delle fave:

Sgusciate le fave e con un Coltello tagliate la parte superiore. Sbollentatele in acqua bollente per 2 minuti, scolatele e trasferitele in una Ciotola con acqua fredda.

A questo punto non vi resta che schiacciare leggermente le fave per separarle dal il tegumento (ovvero la buccia esterna);

Preparazione del condimento

In un'ampia Padella dai bordi alti, fate soffriggere la cipolla tritata con l'olio, poi aggiungete il guanciale tagliato a listarelle. Fate rosolare qualche minuto quindi aggiungete le fave. Aggiustate di sale, unite un pò di pepe e versate nella padella un mestolo d'acqua calda. Coprite con un coperchio e fate cuocere ancora 5 minuti;

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, unitela alla padella con il condimento, aggiungete il pecorino grattugiato e  qualche foglia di menta fresca. Infine impiattate aggiungendo una spolverata di pepe e a piacere un altro pò di pecorino.

CONSIGLI DELLO CHEF

PADELLE

Food blogger

michela zangara
Sono Michela Tiziana ( per tutti solo Tiziana ), sono moglie e mamma, con la passione per la cucina mi diverto tanto con i miei bambini a pasticciare in cucina, e ogni tanto viene fuori qualcosa di buono. Spero di divertirmi tanto insieme a voi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Orecchiette con seppioline

ORECCHIETTE CON SEPPIOLINE

Un primo piatto di mare ricco di sapori del sud, Orecchiette con seppioline, che racchiude due prodotti di due terre stupende, le orecchiette fresche…
Lasagne vegetariane

LASAGNE VEGETARIANE

Lasagne vegetariane per chi non vuole rinunciare al gusto. La lasagna a me piace in tutti i modi, ma questa vegetariana l'adoro. Provatela!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano