L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RIGATONI CREMA DI ZUCCA, GORGONZOLA E BACON CROCCANTE

7 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
Tempo fa mi regalarono una bella zucca e mi venne voglia di preparare un primo piatto particolare con la zucca come ingrediente principale.

Solitamente faccio sempre il classico risotto ma stavolta ho voluto provare qualcosa di nuovo. Prendendo spunto da varie ricette publicate sulla mia pagina di cucina in facebook sono nati i "Rigatoni crema di zucca, gorgonzola e bacon croccante" profumato al rosmarino.

Sapori contrastanti dal gusto sorprendente. La delicatezza vellutata della zucca contrastata dal sapore forte del gorgonzola e dalla croccantezza del bacon hanno fa questo di piatto una lecornia irresistibile!

 

INGREDIENTI

300 gr di zucca
200 gr di rigatoni
100 gr di gorgonzola piccante
100 gr di bacon a fettine
1 scalogno
1 bicchiere di brodo vegetale
olio extra vegine di oliva
1 rametto di prezzemolo
rosmarino
sale

PROCEDIMENTO

Ungete con un filo d'olio d'oliva una padella antiaderente, aggiungete lo scalogno a pezzetti e fate rosolare per qualche secondo.

Aggiungete la zucca pulita tagliata a dadini e un rametto di rosmarino. Innaffiate tutto con il bicchiere di brodo vegetale e lasciate cuocere con il coperchio fino a che la zucca non sia morbida e quindi cotta, provate a schiacciare con una forchetta. Giunti a cottura eliminate il rosmarino e frullate con il frullatore a immersione.

Nel frattempo in un’altra padella abrustolite le fettine di bacon fino a che non diventino croccanti. Immergete i rigatoni in acqua bollente salata e una volta cotti e scolati metteteli nella padella con la crema di zucca. Mantecate la pasta aggiungendo pezzetti di gorgonzola a fuoco alto. Impiattare i rigatoni e guarnire con le fettine di bacon croccanti e un rametto di prezzemolo.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Napoli o Venezia … lodi a chi ha cucinato questo fantastico piatto per primo ! Noi lo replichiamo … via tutti in cucina con me!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano