L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

PASTA DI ZUCCHERO AL MIELE COLORATA

6 Agosto 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    1 persona

La pasta di zucchero è una pasta modellabile a base di zucchero a velo, miele e colla di pesce, che si usa per decorare torte, dolci, cupcakes e biscotti.

Questa pasta, lavorata con le mani o con appositi attrezzi, e colorata con coloranti alimentari, si presta alla realizzazione di torte davvero spettacolari, per ogni occasione, per adulti e per bambini.

Da qualche anno anch'io mi sono appassionata alla preparazione e alla decorazione di torte in pasta di zucchero, ho cominciato con decorazioni semplicissime e man mano mi sono cimentata anche in qualcosa di più complesso come qualche personaggio tridimensinale.

E' sempre un divertimento per me pasticciare tra zucchero, attrezzini, coloranti alimentari, e veder piano piano come prendano forma i soggetti che avevo deciso di creare.

Molto spesso i miei bambini mi chiedono di aiutarmi con formine e stampini e io li lascio fare, perchè mi rende molto felice vederli esprimere la loro creatività, modellando fiorellini, faccine e personaggi vari.

 

INGREDIENTI

420 g di zucchero a velo (più quello che serve sul piano di lavoro)
5 grammi di colla di pesce in fogli
30 g di acqua
50 g di miele

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce nell’ acqua fredda per circa 10 minuti.

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 2)_645x430

Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo in un contenitore abbastanza capiente.

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 3)_645x430

In un pentolino versate il miele e la colla di pesce con tutta l’acqua e fate sciogliere il tutto a fuoco lento, stando però attenti a non far bollire il composto.

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 4)_645x430

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il contenuto nella ciotola che contiene lo zucchero a velo.

PASTA DI ZUCCHERO(FOTO 5)_645x430

Con le fruste elettriche a spirale cominciate ad amalgamare il tutto finchè non si cominceranno a formare tante palline.

PASTA DI ZUCHERO (FOTO 6)_645x430

A quel punto cominciate ad impastare con le mani, versate poi il composto sul piano da lavoro dove avrete versato un po’ di zucchero a velo e impastate fino a quando non riuscirete a formare una palla.

PASTA DI ZUCCH (FOTO 7)_645x430

PASTA DI ZUCCH. ( FOTO 8)_645x430

Versate un po’ di colorante alimentare in polvere o gel nella vostra pasta di zucchero e iniziate ad impastare finchè il colore sarà diventato omogeneo.

PASTA DI ZUCCH. ( FOTO 9)_645x430

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 10)_645x430

PASTA DI ZUCCH. (FOTO 11)_645x430

CONSIGLI DELLO CHEF

La pasta di zucchero colorata può essere conservata anche per qualche settimana, basta avvolgerla per bene nella pellicola alimentare e non riporla mai in frigo, ma in una scatola che conserverete nella vostra credenza.

Potrete ottenere qualsiasi colore e sfumatura di colore aggiungendo alla pasta coloranti alimentari in gel o in polvere, anche mischiati tra di loro.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PASTA BRISÉE SALATA PROTEICA

Essendo una donna sportiva ma golosa sono sempre alla ricerca di soluzioni per sostituire il pane o i crackers industriali con alimenti gustosi e…

PAN DI SPAGNA A STRATI

Oggi parleremo di come realizzare un pan di spagna direttamente a strati. Anziché fare un unico pan di spagna per poi tagliarlo, da un…

PITA GRECA IMPASTO

Il tempo indicato nella ricetta è compreso del tempo di lievitazione dell'impasto. potete farcire la pita come volete, vegetariana, con pollo, con carne. Come…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano