L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

PASTA DI ZUCCHERO AL MIELE COLORATA

6 Agosto 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    1 persona

La pasta di zucchero è una pasta modellabile a base di zucchero a velo, miele e colla di pesce, che si usa per decorare torte, dolci, cupcakes e biscotti.

Questa pasta, lavorata con le mani o con appositi attrezzi, e colorata con coloranti alimentari, si presta alla realizzazione di torte davvero spettacolari, per ogni occasione, per adulti e per bambini.

Da qualche anno anch'io mi sono appassionata alla preparazione e alla decorazione di torte in pasta di zucchero, ho cominciato con decorazioni semplicissime e man mano mi sono cimentata anche in qualcosa di più complesso come qualche personaggio tridimensinale.

E' sempre un divertimento per me pasticciare tra zucchero, attrezzini, coloranti alimentari, e veder piano piano come prendano forma i soggetti che avevo deciso di creare.

Molto spesso i miei bambini mi chiedono di aiutarmi con formine e stampini e io li lascio fare, perchè mi rende molto felice vederli esprimere la loro creatività, modellando fiorellini, faccine e personaggi vari.

 

INGREDIENTI

420 g di zucchero a velo (più quello che serve sul piano di lavoro)
5 grammi di colla di pesce in fogli
30 g di acqua
50 g di miele

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce nell’ acqua fredda per circa 10 minuti.

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 2)_645x430

Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo in un contenitore abbastanza capiente.

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 3)_645x430

In un pentolino versate il miele e la colla di pesce con tutta l’acqua e fate sciogliere il tutto a fuoco lento, stando però attenti a non far bollire il composto.

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 4)_645x430

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il contenuto nella ciotola che contiene lo zucchero a velo.

PASTA DI ZUCCHERO(FOTO 5)_645x430

Con le fruste elettriche a spirale cominciate ad amalgamare il tutto finchè non si cominceranno a formare tante palline.

PASTA DI ZUCHERO (FOTO 6)_645x430

A quel punto cominciate ad impastare con le mani, versate poi il composto sul piano da lavoro dove avrete versato un po’ di zucchero a velo e impastate fino a quando non riuscirete a formare una palla.

PASTA DI ZUCCH (FOTO 7)_645x430

PASTA DI ZUCCH. ( FOTO 8)_645x430

Versate un po’ di colorante alimentare in polvere o gel nella vostra pasta di zucchero e iniziate ad impastare finchè il colore sarà diventato omogeneo.

PASTA DI ZUCCH. ( FOTO 9)_645x430

PASTA DI ZUCCHERO (FOTO 10)_645x430

PASTA DI ZUCCH. (FOTO 11)_645x430

CONSIGLI DELLO CHEF

La pasta di zucchero colorata può essere conservata anche per qualche settimana, basta avvolgerla per bene nella pellicola alimentare e non riporla mai in frigo, ma in una scatola che conserverete nella vostra credenza.

Potrete ottenere qualsiasi colore e sfumatura di colore aggiungendo alla pasta coloranti alimentari in gel o in polvere, anche mischiati tra di loro.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Con questa ricetta potrete realizzare un Plumcake allo yogurt morbido, gustoso, saporito. Conquisterà il gusto di grandi e piccini. Potete sostituire la Farina maiorca…

MAFALDINE SICILIANE DI RIMACINATO

La mafaldine siciliane sono dei panini con una crosticina croccante un' interno soffice ed una copertura di di sesamo, che noi in Sicilia usiamo…

PIADINA ROMAGNOLA

La piadina è tra le più tipiche ricette romagnole diffuse in tutta Italia. Sono composte da una sfoglia di impasto preparata con farina di…

BURGER BUNS

Questi panini  sono il tipico pane da hamburger: panini tondi e soffici ricoperti di semi di sesamo con i quali vengono serviti gli hamburger americani,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano