L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

ROBIOLA HOME MADE

1 Agosto 2016 - Visite (2048)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Preparazione

Fare la Robiola in casa è semplicissimo e vi servono pochi ingredienti...la soddisfazione alla fine è davvero grande,io da un po' di tempo mi sto appassionando a quest'idea del fare i formaggi in casa e dopo il formaggio spalmabile la Robiola mi è piaciuta davvero tanto.

INGREDIENTI

1 kg Yogurt intero
200 ml Panna fresca
cucchiaino Sale
cucchiaino Zucchero semolato
50 gr Burro morbido

PROCEDIMENTO

Prendete un bel barattolo di yogurt intero naturale non zuccherato,mettete mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo di sale, la panna e mescolate bene,versate tutto in un colapasta dentro il quale avrete sistemato un canovaccio pulito...vi consiglio di tenere un canovaccio solo per queste preparazioni,lavato semplicemente con acqua e bicarbonato,niente detersivi o ammorbidente potrebbero sentirsi poi una volta realizzato il vostro formaggio,sistemate il colapasta su un recipiente in modo da raccogliere il siero,coprite e mettete in frigo per almeno 12 ore.

Dopo 12 ore togliete dal frigo,noterete che lo yogurt si sarà addensato tantissimo e il recipiente sarà pieno di siero.

Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro montato a pomata finchè non si amalgama bene. La vostra Robiola è pronta,qualche ora di riposo ancora in frigo e potrete gustarla.

CONSIGLI DELLO CHEF

Non buttate il siero potete usarlo per fare il pane o le torte

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CARCIOFI TAPPATI AL SUGO

Carciofi ??? A chi non piacciono Si possono fare in qualsiasi maniera,fritti,bolliti,a "viddaniedda",con la pastella,come pesto per la pasta o, come in questo caso,…

POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Spesso ci si domanda cosa mettere in tavola e magari scarseggia anche la voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di…

CIPOLLE IN AGRODOLCE

Le cipolle in agrodolce si utilizzano molto soprattutto nella cucina meridionale. Possiamo prepararle e conservarle per averle sempre pronte all'uso

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano