L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PASTA E PATATE CON SCAMORZA AFFUMICATA FILANTE

8 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Pasta e patate con scamorza affumicata sono un primo piatto molto sostanzioso, di solito quando la preparo la uso come piatto unico.

In questi giorni, dato il brutto tempo, ho voluto prepararla come la prepara la mia mamma. La ricetta è semplice, in mezz’ora la si prepara.

Prima si fa un soffritto di carota, sedano e cipolla, poi si aggiungono le patate tagliate a tocchetti e l’estratto di pomodoro.

La pasta viene cotta nella stessa pentola delle patate, basta che una volta pronte, si aggiunga l’acqua e si cuocia il tutto insieme.

La mia mamma la completa con dei tocchetti di scamorza affumicata e formaggio grattugiato, una vera bontà!

 

INGREDIENTI

300 gr di pasta mista
4 patate pelate
120 gr di scamorza affumicata
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
30 gr di parmigiano grattugiato
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
1litro di acqua
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Preparate il soffritto tagliando a dadini piccoli la carota, la cipolla e la costa di sedano. In una pentola a fondo alto, mettete il soffritto appena preparato con un filo d’olio e fate rosolare. Aggiungete il concentrato di pomodoro.

Tagliate a cubetti le patate, aggiungetele al soffritto e lasciate insaporire, aggiungete l’acqua. Quando bolle, aggiustate di sale e versate la pasta dentro la pentola delle patate. Nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a dadini.

Portate a fine cottura la pasta e, a fuoco spento, mantecate con il parmigiano e la scamorza. Servite la pasta e patate ancora fumante con sopra qualche altro dadino di scamorza e una spolverata di pepe nero.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per la pasta e patate ho sempre usato il formato di pasta mista, molto spesso però uso tutti i vari formati che ho in casa già aperti (tipo spaghetti spezzati, tubetti, linguine), creando io stesso una pasta mista. Ottimo modo per smaltirla.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

SPAGHETTI ALLA CARBONARA CON ZUCCHINE

Oggi vi propongo una variante della classica ma intramontabile carbonara. Ho sempre sentito parlare di una aggiunta di zucchine, ma ho sempre rimandato l’esperimento…

RISOTTO ALLE ROSE

Questo risotto nasce in un pomeriggio di primavera quando, commentando in famiglia la bellezza della natura e la commestibiltà di alcune piante, è venuta…
gnocchi alla zucca - ricetta cuordicucina

GNOCCHI ALLA ZUCCA

Gnocchi si ma fatti con la zucca. Un alternativa ai classici gnocchi di patate, molto buoni anche conditi molto semplicemente con burro, salvia e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano