L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PASTICCIOTTI CON CREMA DI RICOTTA E PANNA

18 Ottobre 2017 - Visite (2628)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Eppure non avrei mai pensato che il mio impasto per pizza si sarebbe potuto trasformare in tanti dolcetti strabilianti. L'idea me la diede mio marito dopo aver assaggiato delle piccolissime palline di pasta per pizza che avevo fritto e poi passato nello zucchero, per fare una prova di cottura con alcune amiche. Assaggiando una pallina mi disse: "falle più grandi e le riempi con crema...!"
E certo.... perché non averci pensato prima. Quelle palline in cottura gonfiarono e la loro struttura risultò leggermente croccante fuori, ma morbidissima dentro.... si, si poteva fare!
Così non ci pensai due volte e ciò che vedete in foto fu il risultato. Ma andiamo a dargli un nome, non facile in certi casi! Complici furono una carissima amica, Rosalba e il figlio Francesco. Divenne un gioco, un gioco divertentissimo...  ed ecco a voi i miei "pasticciotti"  !

INGREDIENTI

500 gr Farina manitoba
100 gr Farina di semola
370 gr Acqua
20 gr Olio d'oliva
10 gr Zucchero semolato
8 gr Sale
1 bustina Lievitodi birra disidatato
300 gr Ricotta di pecora
300 gr Panna fresca
5 cucchiai Zucchero a velo
q.b. Olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO

Preparazione dell'impasto: sciogliete il lievito nell'acqua leggermente scaldata. Aggiungete l'olio e lo zucchero ed emulsionate.
Mixate le farine e disponetele a fontana dentro un largo recipiente.  Versate man mano l'emulsione tiepida, fino a farla assorbire completamente.
Trasferite il composto su un piano infarinato ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio da lasciare lievitare in una ciotola coperta con pellicola.
Appena l'impasto si sarà più che raddoppiato, trasferite nuovamente sul piano da lavoro infarinato e formate un salamone. Con un coltello o una spatola ricavate dei panetti poco più piccoli di un palmo di mano.

 

Preparazione della crema: montate bene  la panna con lo zucchero a velo e tenete da parte.
Con una forchetta schiacciate la ricotta più finemente possibile. Poi unite la panna montata alla ricotta schiacciata e con delle fruste elettriche montate per ottenere un'unica crema, che potete anche aromatizzare a piacere.

 

Preparazione dei pasticciotti:

scaldate bene l'olio di semi e friggete i panetti fino a farli dorare da entrambi i lati

 

A parte preparate un contenitore con dello zucchero semolato (la cui quantità non è indicata tra gli ingredienti per non confondere con il peso di quello per l'impasto, quindi usate quello necessario), dove metterete i pasticciotti fritti.

 

Girateli sullo zucchero affinché si ricoprano per bene.

 

Tagliate i pasticciotti a metà e riempiteli di crema.

 

Servite i pasticciotti ancora caldi.

CONSIGLI DELLO CHEF

Appena tagliati, potete bagnare i pasticciotti con una bagna alcolica o agli agrumi.
E' preferibile mangiarli caldi o comunque consumarli in giornata. Se vi dovessero avanzare, conservateli in frigo.

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

ROSELLINE AL CAFFÈ

Un'ottima monoporzione semifreddo da servire in ogni occasione. Un ottimo dolce che non può mancare nel nostro freezer, soprattutto ci salva quando arrivano ospiti…

IL DESSERT DI PRIMAVERA

Questo dessert lo potete presentare anche quando avete ospiti VIP, rimarranno a bocca aperta. Pochi e semplici passaggi, ma una presentazione d'effetto e davvero…

GRANITA DI LIMONE

Questa è una vecchia ricetta casalinga tramandata da una zia,andavamo in estate in campagna a trovarla e lei puntualmente aveva sempre questa profumata granita…

TORTA ROCHET

Questa torta è la reincarnazione dei Ferrero Rocher, all'interno sarà farcita con nutella, panna e nocciole. Inutile specificare quanto sia buona. Fatevi un regalo,…
OSSICINI DI DOLCI

OSSICINI DOLCI

Hai voglia di qualcosa di dolce, semplice e veloce da preparare? I tuoi bimbi si annoiano e non si può uscire? Telefonata all'ultimo minuto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano