L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PATATE SABBIOSE

14 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

Le patate nella mia cucina non mancano mai, puoi cucinarle in qualsiasi modo sono sempre ottime. Questa ricetta si chiama "patate sabbiose" perché per la sua preparazione è usato il pane grattugiato che ricorda proprio la sabbia.

Sono usati anche vari odori come il timo, la salvia, il rosmarino, che, insieme al formaggio grattugiato, rendono queste patate profumatissime e deliziose, di consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Un contorno sfizioso che può accompagnare qualsiasi tipo di secondo di carne.

 

INGREDIENTI

4 patate
2 manciate di pangrattato
odori vari (sale pepe rosmarino timo salvia)
50 gr di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Scegliete quattro belle patate, pelatele e tagliatele a tocchetti, mettete una pentola di acqua sul fuoco senza sale.

Appena bolle, cuocete le patate per circa cinque minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il pangrattato con il parmigiano e gli odori vari.

Scolate le patate e lasciatele riposare 5/10 minuti per poi mettetele nella ciotola del pangrattato e parmigiano; mescolate con cura facendo attenzione a non schiacciarle troppo.

Foderate di carta forno una placca da forno, mettete le patate insabbiate e completate con un filo di olio extra vergine. Cuocete per una mezz'oretta circa in forno preriscaldato a 200°. Servite calde!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATATE ALLA SICILIANA

Uno sfizioso contorno dal sapore tutto Siciliano.. Molto apprezzato per accompagnare carni saporite.

INVOLTINI DI ZUCCHINE E BACON

Adoro le zucchine, sono tra le mie verdure preferite e sperimento sempre nuovi modi per cucinarle. Questi involtini sono sfiziosi e molto gustosi e…

MELENZANE SOTT’OLIO

Tempo d'estate e di provviste per l'inverno. Ecco pronte le 'melenzane sott'olio', un ottimo contorno o anche un'aggiunta di antipasto adatto a tutte le…

MELANZANE SOTT’OLIO

Le conserve di  melanzane sott'olio sono le mie preferite, indubbiamente hanno un procedimento lungo ma vengono buonissime!!! E' la prima volta che preparo  le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano