L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PISTACCHIELLA

17 Aprile 2016 - Visite (2173)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Chi mi conosce sa del mio sviscerato amore per il pistacchio,vivendo a Milano non era facile trovare la crema spalmabile quindi dalla Sicilia spesso mi arrivavano pacchi in cui la mia amata crema non mancava mai...poi mi sono detta "Perchè non provare a farla?" la prima prova era andata abbastanza bene ma il sapore ancora non mi convinceva...dopo qualche accorgimento eccola qua più verde e profumata che mai.

INGREDIENTI

120 gr Pistacchio
100 ml Latte
60 gr Burro
100 gr Cioccolato bianco
60 gr Zucchero semolato
3 gocce Aroma mandorla amara
1 cucchiaino Pasta di pistacchio

PROCEDIMENTO

Polverizzate i pistacchi con lo zucchero e continuate a tritare finchè non diventeranno quasi una pasta,trasferite in un pentolino e aggiungete il latte e il burro e la pasta di pistacchio,cominciate a scaldare a fuoco lento mescolando,quando sarà caldo (non deve bollire) aggiungete il cioccolato bianco e lasciatelo sciogliere completamente,cuocete altri 5 min sempre mescolando poi togliete dal fuoco e aggiungete le gocce di aroma alla mandorla.

Se occorre frullate un ultima volta alla velocità massima,lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la patina sulla superficie.

 

1473016_10201123056865921_977904939_n12401016_10205328049308104_6946594831903038225_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Con questa crema ho riempito i miei  http://www.cuordicucina.it/cioccolatini-simil-rocher-al-pistacchio/

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 18 Aprile 2016

    Silvana

    Ma non è troppo liquida?

    Rispondi
    • 19 Aprile 2016

      Roberta Vivenzi

      No la foto che vedi sotto è la pistacchiella appena fatta,una volta che si raffredda è cremosa della stessa consistenza della nutella.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CUORI DI CHIACCHIERE AL PISTACCHIO

La ricetta delle chiacchiere sarebbe nata alla corte della Regina Savoia che, in vena di intrattenersi con i suoi ospiti, chiese al pasticcere di…

PROFITTEROL CREMA ALLA NOCCIOLA

La difficoltà di questo dolce è la preparazione dei bigné, soprattutto per quanto riguarda la cottura. L'importante è la consistenza della pasta choux e…

TORTA DI FRUTTA

Questa ricetta è abbastanza semplice, basta un pò di attenzione quando sistemate la frutta.

SIMIL “BACI” DI CIOCCOLATO

Chi non conosce i "Baci"? I deliziosi cioccolatini della nota azienda italiana nacquero agli inizi del '900, quando la loro ideatrice ebbe l'intuizione di…

TORTA DI MELE

Non c'è nessuno che non conosca la torta di mele, autentico classico della tradizione culinaria italiana: è una ricetta veloce e sempre gradita da…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano