L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLLO AGLI AGRUMI

22 Gennaio 2018 - Visite (379)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

A chi non piace il pollo arrosto? Ogni volta che lo preparo è festa per i miei figli e poi con il nuovo metodo di cottura che uso, è puro divertimento. Perchè? Chiederete voi!
Si sa che preparare il pollo arrosto, per quanto sia veloce la preparazione in se ,comporta dispendio di tempo e denaro per l'utilizzo del forno, per non contare anche gli odori, che per quanto gradevoli possano essere,  rimangono  impregnati nell'aria ,nei tessuti,in casa. Con il metodo che uso  questi problemi non ci sono più.Vediamo perchè.

Per questa ricetta utilizzerò un metodo di cottura innovativo che consente di cucinare a basse temperature: il metodo di cottura GIOTTO, di produzione 100% Made in Italy,  consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive. Cucinare a basse temperature è una tecnica molto utilizzata dagli chef professionisti, perché consente di ottenere risultati strabilianti e a mantenersi sani e in salute. Se volete saperne di più sul metodo GIOTTO non esitate a commentare questa ricetta. GIOTTO l'alleato delle donne in cucina , ma anche degli uomini 😉

INGREDIENTI

1 kg Pollo intero
4 Limoni
0 q.b. Timo
q.b. Erba cipollina
q.b. Paprika piccante
7 foglie Salvia
3 Foglie di alloro
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe
3 mazzetto Rosmarino

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare il pollo agli agrumi

Preparare una ciotola con tutti gli aromi (sale grosso,pepe,rosmarino,timo,paprika,curcuma,alloro,salvia).

Grattugiare la buccia dei 4 limoni non trattati e spremerne il succo eliminando i semi.

Inserire parte del mix di aromi,compresa la buccia grattugiata dei limoni, all'interno del pollo e con la restante parte massaggiare tutto il pollo all'esterno.

Quindi versare tutto il succo dei limoni dentro il pollo e posizionarlo all'interno del tegame che andremo ad utilizzare (io ho usato il tegame GIOTTO misura 31 cm).

Non occorre mettere nulla in fondo al tegame.

Chiudere con il coperchio GIOTTO diam 31 cm e accendere il gas,fornello medio ad erogazione media della fiamma. Lasciare cuocere per 15 minuti, sentirete sfrigolare e un leggero profumo che non impregna l'aria e che svanisce a fine cottura.Trascorsi i 15 minuti spegnere il gas, attendere che smetta di sfrigolare (onde evitare schizzi)e aprire il coperchio GIOTTO. Girare il pollo,richiudere il tegame con il coperchio e riaccendere il gas come prima.  Fare cuocere altri 15 minuti dall'altro lato.

Al termine della cottura ripetete la stessa operazione di prima,attendete che smetta di sfrigolare prima di aprire il coperchio. Controllate il grado di cottura che più vi piace e procedete all'impiattamento. Il pollo arrosto è pronto in  30 minuti(tempo che può variare a seconda della grossezza del volatile),per questo io ho impiegato 25 minuti . Rispetto al forno tradizionale, il metodo GIOTTO è più veloce, non sporca (ogni volta è una gran fatica ripulire il forno dopo la cottura ), non puzza, non secca il cibo, ne preserva tutte le sue proprietà , ci fa guadagnare tempo, non ci fa sprecare energia, fatica e denaro.

Buona preparazione e buon appetito con questo buonissimo Pollo agli agrumi da ENZA e da GIOTTO 🙂

Food blogger

Enza Guddo
Ciao a tutti mi chiamo Enza. Sono moglie e mamma a tempo pieno. Fino a poco tempo fa la cucina non rientrava tra le mie passioni (o almeno così credevo), preferivo leggere, scrivere e studiare. Ma avendo famiglia dovevo necessariamente mettermi ai fornelli. Da qui scopro una passione innata per la cucina, ho cominciato quasi per gioco sfidando le critiche di marito e figli e allora eccomi qui!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PETTO DI TACCHINO

E' un piatto buonissimo, leggero e veloce da preparare, lo consiglio anche ai bambini che fanno sempre capricci e per coloro  che spesso sono a…

POLPETTE DI SARDE FRESCHE

Oggi vi propongo una ricetta tipica siciliana: le polpette di sarde fresche. Ho visto preparare questa ricetta da mia suocera (palermitana), dubbiosa sul risultato…

INSALATA DI POLLO

Insalata ideale per un antipasto fresco e gustoso per fare dei tramezzini,canapes ed altro...

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano