L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTE DI SARDE FRESCHE

13 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Oggi vi propongo una ricetta tipica siciliana: le polpette di sarde fresche. Ho visto preparare questa ricetta da mia suocera (palermitana), dubbiosa sul risultato ho voluto provare ad assaggiarle.

Devo dire che sono davvero buone, quasi non sembra che siano a base di pesce. La preparazione è molto simile alle polpette di carne, solo che si usano le sarde pulite e private delle lische.

Una volta preparato l’impasto con tutti gli ingredienti, si formano le polpette e si friggono in olio bollente. Ottime mangiate calde ancora fumanti!

 

INGREDIENTI

• 300 gr di sarde fresche
2 uova
2 fette di pane raffermo
50 gr di formaggio grattugiato
sale
pepe
prezzemolo

PROCEDIMENTO

Lavate con cura le sarde fresche, privatele delle lische e tagliatele a piccoli pezzi in una ciotola. Aggiungete il pane raffermo sbriciolato (bagnato e strizzato precedentemente), le uova, il formaggio e il prezzemolo.

Aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto per bene. Con le mani formate le polpette e mettetele in un piatto.

In una padella scaldate l’olio per fritture e cuoceteci le polpette fino a che non risultino cotte e ben dorate.

Lasciate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente. Servite le vostre polpette di sarde con un ciuffetto di prezzemolo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se l’impasto vi risulta troppo morbido e difficile da lavorare, aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato per renderlo più sodo e lavorabile in modo da potere formare le polpette.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

SARDE A BECCAFICO

Questa delle Sarde a beccafico è una ricetta tipica della sicilia, io ne ho viste molte versioni diverse, anche perché ogni famiglia ha la…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano