L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PROFITTEROLES PANNA E CIOCCOLATO

9 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    30 persone

Un dolce classico della pasticceria. I profitteroles sono dei bignè a base di pasta choux.

Possono essere riempiti con crema o panna montata; io, questa volta, li ho farciti con la panna montata per poi coprirli interamente con una glassa di cioccolato fondente e panna.

Una vera bomba! Abbastanza semplici da preparare, basta avere a disposizione una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella grande per dare la classica forma dei bignè.

 

INGREDIENTI

I bignè

100 gr di farina 00
75 gr di burro
175 ml di acqua
3 uova
un pizzico di sale

La glassa

200 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca liquida

PROCEDIMENTO

In una pentola dal fondo alto, mettete l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire togliete dal fuoco e incorporate lentamente la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno.

Rimettete qualche minuto sul fuoco fino a che il composto non si stacchi completamente dalla pentola. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti.

Una volta intiepidito, aggiungete le uova una alla volta (non mettete il successivo fino a che non si sia incorporato per bene il primo). Continuate a mescolare il composto che ora risulterà bello cremoso.

Trasferite il composto in una sacca da pasticcera (con beccuccio a stella grande). In una placca da forno mettete un foglio di carta forno e iniziate a formare i bignè ben distanziati.

Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (devono risultare ben dorati). Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare completamente.

Montate la panna ben soda e tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla. Una volta freddi, farcite i bignè con la panna montata, usando sempre una sacca da pasticcere ma stavolta usando un beccuccio lungo a punta.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato. In un pentolino a fondo alto mettete la panna fresca e il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Fate sciogliere completamente il cioccolato mescolando spesso.

Immergete un bignè (farcito) alla volta nella glassa al cioccolato preparata, mettendoli poi su un vassoio da portata fino a formare una piramide. Tenente almeno un’ora in frigo prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete farcire i vostri bignè con una crema diplomatica, potete seguire la mia ricetta della crema pasticcera e aggiungere 200 ml di panna montata. Vi assicuro che resterete più che soddisfatti!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CROSTATA DI SFOGLIA E CREMA

Questo dolce nasce dall'ispirazione di un caldo pomeriggio autunnale , quando all'improvviso viene voglia di dolce, ma non hai voglia di fare impasti e…

TORTA ALLO YOGURT E FRUTTA

La torta allo yogurt è frutta è un dolce sofficissimo e profumato adatto sia per la prima colazione che per la merenda. Semplicissimo e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano