L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PROFITTEROLES PANNA E CIOCCOLATO

9 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    30 persone

Un dolce classico della pasticceria. I profitteroles sono dei bignè a base di pasta choux.

Possono essere riempiti con crema o panna montata; io, questa volta, li ho farciti con la panna montata per poi coprirli interamente con una glassa di cioccolato fondente e panna.

Una vera bomba! Abbastanza semplici da preparare, basta avere a disposizione una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella grande per dare la classica forma dei bignè.

 

INGREDIENTI

I bignè

100 gr di farina 00
75 gr di burro
175 ml di acqua
3 uova
un pizzico di sale

La glassa

200 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca liquida

PROCEDIMENTO

In una pentola dal fondo alto, mettete l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire togliete dal fuoco e incorporate lentamente la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno.

Rimettete qualche minuto sul fuoco fino a che il composto non si stacchi completamente dalla pentola. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti.

Una volta intiepidito, aggiungete le uova una alla volta (non mettete il successivo fino a che non si sia incorporato per bene il primo). Continuate a mescolare il composto che ora risulterà bello cremoso.

Trasferite il composto in una sacca da pasticcera (con beccuccio a stella grande). In una placca da forno mettete un foglio di carta forno e iniziate a formare i bignè ben distanziati.

Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (devono risultare ben dorati). Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare completamente.

Montate la panna ben soda e tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla. Una volta freddi, farcite i bignè con la panna montata, usando sempre una sacca da pasticcere ma stavolta usando un beccuccio lungo a punta.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato. In un pentolino a fondo alto mettete la panna fresca e il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Fate sciogliere completamente il cioccolato mescolando spesso.

Immergete un bignè (farcito) alla volta nella glassa al cioccolato preparata, mettendoli poi su un vassoio da portata fino a formare una piramide. Tenente almeno un’ora in frigo prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete farcire i vostri bignè con una crema diplomatica, potete seguire la mia ricetta della crema pasticcera e aggiungere 200 ml di panna montata. Vi assicuro che resterete più che soddisfatti!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

GAUFRE O WAFFLE

L'ora della merenda si trasforma in un ricordo delle passate vacanze estive in giro per l'Europa con le Gaufre, meglio conosciute come WAFFLE

BUCCELLATI

Ho un bellissimo ricordo di questi dolcetti; fin da piccola quando sentivo il profumo della cannella e del mandarino , era già Natale....

ECLAIRS CON CREMA AL CIOCCOLATO

Gli Eclairs con crema al cioccolato sono dei fantastici dolci fatti con la pasta choux, farciti con crema al cioccolato e glassati con del…
Torta Cesto di Fiori

TORTA CESTO DI FIORI

Oggi vi presento la mia Torta Cesto di Fiori, è un cesto particolare un po' diverso dagli altri. Questo cesto nasce per una persona speciale…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano