L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO ALLO ZAFFERANO RUCOLA E GORGONZOLA

27 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Questo è un primo piatto dal gusto deciso! Chi ama il gorgonzola non può non provarlo: l’accoppiata zafferano e gorgonzola è davvero perfetta.

La preparazione di questo piatto non è molto complessa, basta seguire le classiche indicazioni dei risotti, quindi fare attenzione alla tostatura del riso, sfumare con il vino, aggiungere il brodo man mano che il risotto lo richiede e a fine cottura mantecare il tutto con una noce di burro, parmigiano e pezzetti di gorgonzola!

 

INGREDIENTI

• 160 gr di riso per risotti
1 bustina di zafferano
1 dado vegetale
50 gr di gorgonzola piccante
parmigiano reggiano grattugiato
3 noci di burro
cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio oliva
una manciata di rucola

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando il brodo vegetale, sciogliendo il dado in un litro di acqua e portandolo ad ebollizione.

In una padella antiaderente alta, mettete 2 noci di burro, 1 cucchiaio di olio e la cipolla tritata. Fate rosolare il tutto, aggiungete il riso e fatelo tostare 1 minuto, sfumate con il vino bianco.

Una volta sfumato, continuate la cottura del riso aggiungendo man mano un mestolo di brodo. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete un'altro mestolo di brodo dove scioglierete la bustina di zafferano; aggiungete i cubetti di gorgonzola, il parmigiano e una noce di burro, mantecate il tutto fino a fine cottura del riso.

Impiattate il riso in un piatto fondo e completate con la rucola fresca tagliata a pezzetti e qualche scaglia di parmigiano. Servite subito

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una buona riuscita, vi consiglio di usare un riso di tipo arborio e un gorgonzola piccante di tipo cremoso

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Tagliatelle col nero di seppia

TAGLIATELLE COL NERO DI SEPPIA

Le Tagliatelle col nero di seppia sono un classico primo piatto a base di pesce della nostra spettacolare cucina italiana. Grazie alle sacche di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano