L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti Tipici

RISOTTO CON MELANZANE, POMODORINI, MENTUCCIA E UOVA DI PESCE SPADA

19 Agosto 2017 - Visite (1020)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Un primo classico reinventato nella versione risotto con le uova di pesce spada al posto del pesce spada. Gustoso e leggero, vi conquisterà gli occhi e il palato

INGREDIENTI

320 gr Riso per risotti
2 Melanzane viola
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine d'oliva
10 Pomodorini
q.b. Foglie di menta
2 cucchiaio Uova di pesce spada sott'olio
q.b. Acqua

PROCEDIMENTO

Friggere, in olio di arachide, le melanzane tagliate a tocchetti e metterle da parte. (io ho utilizzato la frittura partendo da olio freddo ma voi potrete friggere come siete abituati a fare o con una friggitrice). Dopo che saranno fritte aggiungere qualche foglia di menta e uno spicchio di aglio schiacciato e mescolare.

In un tegame ampio versare l'olio e.v.o. e il riso, fare tostare in modo da sigillare i chicchi che così terranno bene la cottura. Sfumare con un vino bianco o con un prosecco e lasciare evaporare completamente a fiamma alta.

Aggiungere i pomodorini, abbassare la fiamma quindi aggiungere acqua un mestolo alla volta, al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso, facendo attenzione che i chicchi siano sempre coperti. Unire delle foglie di menta quasi a fine cottura. Regolare di sale, non eccedere perché le uova di pesce spada sott'olio sono salate.

A fine cottura, a fuoco spento unire le melanzane fritte (lasciatene qualcuna per l'impiattamento) mescolare delicatamente, quindi aggiungere due cucchiai di uova di pesce spada e mescolare in modo da distribuirle uniformemente.

 

Impiattare e decorare con qualche fogliolina di menta e con qualche melanzana fritta

CONSIGLI DELLO CHEF

Non eccedere con le uova di pesce spada perché sono salate.

Per decorare, potete utilizzare anche la menta piperita che è più aromatica.

 

Food blogger

Pietro e Manu Zizzo
Le nostre terre di nascita Sicilia (Pietro) e Calabria (Manu) ci portano a confrontarci e a stimolarci a vicenda in cucina. Siamo una coppia affiatata, incuriosita dalle nostre tradizioni culinarie territoriali e non solo. Abbiamo una grande voglia di migliorare e di provare sempre nuove ricette e nuovi accostamenti di gusto.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ANELLETTI SICILIANI ALLA PALERMITANA

Gli anelletti sono un taglio di pasta regionale, tipica siciliana.Salvo casi straordinari( ai miei familiari piace anche semplicemente condita con il ragù alla genovese…
Pasta con sugo di calamari

SPAGHETTI CON SUGO DI CALAMARI

Copiando le ricette siciliane di mia suocera mi è capitato di mangiare questi spaghetti con il sugo di calamari, molto buoni e gustosi, ma…
Pasta con le fave Caserecce con Macco di Fave fresche con finocchietto selvatico e ricotta salata

CASERECCE CON MACCO DI FAVE FRESCHE

Oggi prepariamo insieme le Caserecce con macco di fave fresche con l'aggiunta del finocchietto selvatico. Ho preferito il formato di pasta Caserecce ma potete…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano