L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

RISOTTO CON MELANZANE, POMODORINI, MENTUCCIA E UOVA DI PESCE SPADA

19 Agosto 2017 - Visite (974)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Un primo classico reinventato nella versione risotto con le uova di pesce spada al posto del pesce spada. Gustoso e leggero, vi conquisterà gli occhi e il palato

INGREDIENTI

320 gr Riso per risotti
2 Melanzane viola
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine d'oliva
10 Pomodorini
q.b. Foglie di menta
2 cucchiaio Uova di pesce spada sott'olio
q.b. Acqua

PROCEDIMENTO

Friggere, in olio di arachide, le melanzane tagliate a tocchetti e metterle da parte. (io ho utilizzato la frittura partendo da olio freddo ma voi potrete friggere come siete abituati a fare o con una friggitrice). Dopo che saranno fritte aggiungere qualche foglia di menta e uno spicchio di aglio schiacciato e mescolare.

In un tegame ampio versare l'olio e.v.o. e il riso, fare tostare in modo da sigillare i chicchi che così terranno bene la cottura. Sfumare con un vino bianco o con un prosecco e lasciare evaporare completamente a fiamma alta.

Aggiungere i pomodorini, abbassare la fiamma quindi aggiungere acqua un mestolo alla volta, al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso, facendo attenzione che i chicchi siano sempre coperti. Unire delle foglie di menta quasi a fine cottura. Regolare di sale, non eccedere perché le uova di pesce spada sott'olio sono salate.

A fine cottura, a fuoco spento unire le melanzane fritte (lasciatene qualcuna per l'impiattamento) mescolare delicatamente, quindi aggiungere due cucchiai di uova di pesce spada e mescolare in modo da distribuirle uniformemente.

 

Impiattare e decorare con qualche fogliolina di menta e con qualche melanzana fritta

CONSIGLI DELLO CHEF

Non eccedere con le uova di pesce spada perché sono salate.

Per decorare, potete utilizzare anche la menta piperita che è più aromatica.

 

Food blogger

Pietro e Manu Zizzo
Le nostre terre di nascita Sicilia (Pietro) e Calabria (Manu) ci portano a confrontarci e a stimolarci a vicenda in cucina. Siamo una coppia affiatata, incuriosita dalle nostre tradizioni culinarie territoriali e non solo. Abbiamo una grande voglia di migliorare e di provare sempre nuove ricette e nuovi accostamenti di gusto.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CALZONE RIPIENO DI ZUCCA

Un altro modo per cucinare la zucca, in un piatto unico. Condita con la salsiccia e richiusa in un calzone.
Melanzane ripiene light

MELANZANE RIPIENE LIGHT

Quando arriva l'estate amo preparare le verdure ripiene, che siano melanzane pomodoro o peperoni . Un piatto leggero e fresco, si puo mangiare come…

MUFFIN RUSTICI SALATI

I muffin rustici sono dei morbidi e umidi tortini monoporzione ripieni di formaggio filante e verdure, da servire come antipasto, per un buffet o…

ARANCINI (RICETTA BASE)

Piatto tipico siciliano, mangiato a tutte le ore ed è utilizzato nelle feste e nelle cene tra amici. Si può condire come si vuole…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano