L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

ROSE DEL DESERTO SALATE SPEZIATE

12 Marzo 2021 - Visite (485)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Questi “bocconcini” si presentano con una forma riconducibile alla fenomeno naturale della Cristallizzazione della sabbia del deserto, che attraverso processi naturali di evaporazione di piccole quantità di acqua miscelate alla sedimentazione del gesso presente nella sabbia, crea appunto delle piccole “formazioni” a forma di rose, caratteristiche dei paesaggi desertici dell’Africa settentrionale.

INGREDIENTI

150 gr Farina 00
150 gr Parmigiano grattugiato
1 Uova
50 ml Latte
1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
1 pizzico Noce moscata
1/2 cucchiaino Curcuma in polvere
1/2 cucchiaino Paprika forte
50 gr Corn flakes
10 gocce Succo di limone
q.b. Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

 

  • In un Robot di Cucina mpastare il tuorlo dell'uovo con il parmigiano, la farina, il bicarbonato, sale, latte, spezie e aggiungere il burro fuso e in ultimo qualche goccia di succo di limone, e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

  • Ottenuta la frolla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per un'oretta.

 

  • Prendere dei piccoli tocchetti di impasto e una volta data una forma a piacere, inserire sulla superficie i Corn Flakes, come fossero i petali di un fiore.

 

 

Far cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Questa variazione salata delle “Rose del deserto” dolci,  sono perfette per un aperitivo o un brunch domenicale, ma anche semplicemente da preparare per una merenda originale

 

     Fornetto

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CRESPELLE FILANTI CON CARCIOFI

Le crespelle nella maggior parte delle volte vengono usate nelle preparazioni dolci; perche' non utilizzarle anche nelle preparazioni salate ? Pensate che qui in…

FOCACCIA RUSTICA RIPIENA

Pizze e focacce per me sono un salvacena,ti capita di aprire il frigo e...che si mangia stasera? Beh a casa mia la farina di…

CESTINI DI PASTA ALLA NORMA LIGHT

Questo primo piatto l'ho realizzato uno di quei giorni che costretta a preparare piatti semplici e poco calorici....perchè si sa bene quanto la cucina…

RICOTTA FATTA IN CASA

Preparare la ricotta in casa è possibile! Saranno sufficienti due soli ingredienti, pochissimi passaggi ed il gioco è fatto!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI