L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

ROTOLINI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

2 Aprile 2016 - Visite (283)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Ecco un antipasto facile e rapido da preparare, ma allo stesso tempo davvero gustoso e fragrante, con il quale riuscirete a stupire i vostri commensali

INGREDIENTI

q.b. Pane grattugiato
q.b. Olio evo
10 fette Prosciutto cotto
5 fette Pane per tramezzini
10 fette Formaggio fuso a fette
3 Uova
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Assottigliare le fette di pane con il matterello.

Farcirle con il prosciutto e le fette di formaggio.

Arrotolare piano e poi dividere la fette in due.

Passare prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Ripetere l’operazione per rendere più compatta la panatura.

Riporre su un vassoio i rotolini e riporli in frigo per 2 ore.

12718088_10204281597520638_5510685354788176193_n

Trascorse le due ore, preriscaldare il forno a 180°C (naturalmente si possono anche fare fritti)

Preparare una teglia con della carta forno e ungerla. Riporre i rotolini e mettere un filo d’olio evo su ognuno di essi. Infornare per 20/25’ circa o fino a doratura.

 

12592617_10204281597120628_5146246688510191810_n

CONSIGLI DELLO CHEF

davvero buoni caldi ma anche tiepidi

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

POLPO GRIGLIATO A MODO MIO

E' un piatto che può essere utilizzato sia come secondo che come antipasto molto  sfizioso che può essere accompagnato da un buon bicchiere di…

CARCIOFI FRITTI DORATI

I carciofi fritti dorati sono un contorno delizioso che normalmente si prepara la domenica e nei giorni di festa. La preparazione è abbastanza semplice,…

CAPONATA

Un cult della cucina siciliana, famosa oramai in tutto il mondo, è la caponata. Come tante ricette della tradizione, la caponata è un piatto…

U SFINCIUNI (SFINCIONE PALERMITANO)

Lo sfincione è un piatto tipico della gastronomia palermitana,una pizza molto lievitata, non è soltanto un cibo,  ma è tradizione, storia e cultura. Ogni palermitano doc…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano