L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

ROTOLO DI PATATE

27 Gennaio 2017 - Visite (233)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Un classico rotolo, preparato con una purea di patate, arricchito con carne e zucchine.

INGREDIENTI

1 kg Patate
2 Zucchine
2 Tuorli
Uno spicchio d'aglio
4 Fettine carne
100 gr Stracchino
q.b. Prezzemolo
q.b. Rosmarino
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio Salsa di soia
4 cucchiaio Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe nero

PROCEDIMENTO

Lessare le patate in acqua salata, ridurle in purea e fare raffreddare. In padella, fare insaporire 1 cucchiaio di olio evo, con 1 spicchio d'aglio schiacciato e in camicia, aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti, con qualche foglia di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe nero. Insaporire con la salsa di soia e cuocere per 10 minuti circa.  Lavorare la purea con i tuorli d'uovo, un pizzico di pepe nero, sale,
un goccio d'olio e.v.o. e qualche ago di rosmarino. Dividere per formare 2 rotoli, oliare la carta da forno, stendere la purea, sistemarvi sulla parte esterna la carne, sopra mettere la zucchina, infine lo stracchino. Con l'aiuto della carta formare il rotolo, cospargere il pangrattato su tutti i lati, sistemare in teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti o fino alla gratinatura. Tagliare a tocchetti e servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per questo tipo di rotolo bisogna utilizzare delle fettine di carne sottilissime o per il carpaccio. Se si hanno delle fette di carne più spesse , assottigliarle con un batticarne.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SGOMBRI CON POMODORI E ZUCCHINE

Gli sgombri  al forno con zucchine e pomodori ........ una ricetta gustosissima, la dolcezza della zucchina e il sapore deciso dello sgombro conciliano perfettamente…

SPIEDINI DI TRITATO E PRIMOSALE

Spiedini di primo sale e carne.....due sapori chi si associano molto bene. Tante volte i bambini fanno capricci per non mangiare la carne ,…

VITELLO TONNATO (VITEL TONNE’)

Il vitello tonnato o vitel tonnè è un piatto unico,tanti tagli del vitello si prestano alla preparazione di questo piatto:il magatello,il fusella e infine…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano