L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di pesce

SARDE A BECCAFICO – INVOLTINI DI SARDE

7 Giugno 2017 - Visite (658)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

La sarda, un pesce azzurro, ricchissimo di omega 3 e quindi salutare per il nostro cuore e, se preparato in questo modo, ottimo per il nostro palato. Prepariamo insieme le Sarde a beccafico (nella provincia palermitana), altrove invece si chiamano involtini di sarde

INGREDIENTI

1 kg Sarde
150 gr Mollica fresca
50 gr Cacio cavallo grattuggiato
3 cucchiaio Concentrato di pomodoro
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Sale
150 gr Passolina e pinoli
1 Arancia
2 Limoni
q.b. Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Togliere testa e interiora e lasciare le sarde pulite qualche ora in frigo in modo che poi sarà più facile togliere la lisca senza che pezzi di pesce vi rimangano attaccati.

Intanto mettere a mollo l'uva passa, pulire le sarde togliendo la lisca, mantenere la coda però (aiutarsi con una forbice, in caso di difficoltà) e dopo iniziare a preparare il ripieno con mollica di pane fresco, sale, pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato (caciocavallo o pecorino pepato stagionato), olio e.v.o., concentrato di pomodoro, succo d'arancia e di limone (se l'arancia è troppo aspra si può mettere giusto un po' di zucchero, usare un colino per non fare cadere i semi nel succo).

Unire al ripieno anche uva passa e pinoli. Mescolare e assaggiare per regolare il sale o aggiungere arancia, in base ai gusti.

Poggiare le sarde sul tagliere e riempire l'estremità più larga con un cucchiaino di ripieno e arrotolare, se la sarda è troppo grande fermare l'involtino con uno stuzzicadenti.

Disporre gli involtini di sarde su una teglia oleata e tra un involtino e l'altro mettere una fettina di arancia o una foglia di alloro.

Infornare 180 gradi per 15-20 minuti.

 

 

Buona appetito con la nostra ricetta della sarde a beccafico !

CONSIGLI DELLO CHEF

Da mangiare tiepidi così o accompagnati da un salmoriglio con olio evo, succo d'arancia e sale.

 

Food blogger

Gabriele Napoli

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GHIOTTA DI BACCALÀ

Il Baccalà, si cucina in tutti i modi ed è sempre buono e preparato a ghiotta, ne esalta il sapore.

ALALUNGA IN AGRODOLCE

Il metodo di cottura in agrodolce risale ai tempi molto antichi,i pescatori per conservare il pesce pescato,usavano l'agrodolce in quanto l'aceto come noi sappiamo…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI