L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

SCORZETTE D’ARANCE

1 Marzo 2017 - Visite (188)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Un dolce diverso dal solito? Le scorze zuccherate, una vera tentazione.

INGREDIENTI

q.b. Scorza d'arancia
q.b. Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Sbucciare le arance compresa la parte bianca, tagliarle a striscioline e metterle in un tegame ricoprendole di acqua fredda per 3 giorni e avendo cura di cambiarla ogni giorno. Trascorsi i 3 giorni, scolarle, asciugarle, pesarle e versarle in pentola. Aggiungere lo stesso peso di zucchero. Fare cuocere a fuoco basso, girandole ogni tanto, fino a far diventare lo zucchero trasparente. ( ci vuole almeno 1 ora ) Togliere dal fuoco, sistemarle in una teglia larghe tra loro, lasciandole raffreddare e servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Le arance da utilizzare sono solo quelle con le bucce spesse e vanno sbucciate con tutta la parte bianca.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PAN D ‘ARANCIO

Classica torta siciliana, leggera ,semplice e veloce da preparare. Ottima per la colazione.

BISCOTTI AL MARSALA

Questi biscotti derivano da un'antica ricetta di miei parenti di Castelbuono... l'aroma del marsala si sprigionerà in tutta la casa!

SCURSUNERA (GELATO AL GELSOMINO)

I primi degustatori della granita di scursunera furono gli arabi che,usarono la neve delle "nivere"di montagna per farne sorbetti, i siciliani ne fecero tesoro…
Pandoro

PANDORO

Il Pandoro è una ricetta natalizia tradizionale, di alta pasticceria e lunga ma che soddisferà ogni palato. Questa ricetta è ispirata dal pasticcere Pignataro…

ROTOLO DI CASSATA

Un dolce facile da prepare, molto goloso  che conquista tutti Il pan di spagna pronto in 8 minuti, la crema di ricotta non ha…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI